4 Giugno 2020
16:36

Arba costruisce una casa con il tetto curvo nelle zone rurali della Francia

Nel paesaggio rurale di Murat, in Francia , lo studio di architettura Arba ha realizzato un’originale abitazione che si ispira alle costruzioni tradizionali della zona in legno ma si distingue per un imponente tetto curvo, concavo e convesso, che racconta delle abilità artigianali dei suoi costruttori e permette alla casa di adattarsi alle condizioni meteorologiche del sito.
A cura di Clara Salzano

"Facendo eco ai suoi vecchi tetti di ardesia dalle forme arrotondate, trasportati da travi che si piegavano sotto il peso della pietra, o da parti strutturali che non erano tutte diritte, e in contrasto con la rigidità dei tetti rigorosamente piatti dall'era moderna, questa casa è coperta da un tetto flessibile e traboccante, convesso da un lato, concavo dall'altro: si alza a sud per catturare meglio il sole invernale e si abbassa a nord per proteggere dai venti.", così lo studio di architettura francese Arba presenta il suo progetto residenziale nel paesaggio rurale di Murat, in Francia. Si chiama Onde ed è un'originale abitazione che si ispira alle costruzioni tradizionali della zona in legno ma si distingue per un imponente tetto curvo, concavo e convesso, che racconta delle abilità artigianali dei suoi costruttori e permette alla casa di adattarsi alle condizioni meteorologiche del sito.

L'Onde ha un tetto concavo e convesso per rispondere alle condizioni meteorologiche del posto. Il particolare tetto curvo sembra riprendere i tetti di ardesia sotto il peso della pietra delle case nelle vicinanze ed è la rappresentazione delle abilità artigianali del personale impiegato nella costruzione "Nel desiderio di mostrare ed evidenziare il lavoro di ciascuno dei quattro artigiani che hanno partecipato alla costruzione della casa…". Il tetto inoltre non ha solo una ragione estetica ma pratica: il lato concavo è esposto a sud in modo da catturare la luce solare d'inverno; il lato convesso è rivolto a nord per proteggere la casa dal vento.

All'interno la casa è caratterizzato dall'uso del legno di betulla e frassino massiccio. Lo spazio è ampio ma in vari punto della casa è possibile godere della giusta privacy. Le aperture consentono una grande quantità di luce all'interno e di continuità con il paesaggio circostante.

Studio Velocity crea l'ufficio con il tetto abitabile curvo
Studio Velocity crea l'ufficio con il tetto abitabile curvo
L'unico ufficio al mondo col tetto curvo abitabile
L'unico ufficio al mondo col tetto curvo abitabile
1.040 di CS Design
Questa casa con tetto giardino sembra un tutt'uno col paesaggio circostante
Questa casa con tetto giardino sembra un tutt'uno col paesaggio circostante
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni