video suggerito
video suggerito

L’architettura ad alta densità di Michael Wolf

Il progetto del fotografo tedesco pluripremiato e da sempre interessato alla vita delle persone nelle città ad alta densità abitativa. Le facciate dei grattacieli di Hong Kong nei suoi scatti diventano moduli abitativi geometrici e angoscianti, dove la vita è un particolare e l’architettura è sopravvivenza.
A cura di Valentina Pepe
16 CONDIVISIONI
Michael Wolf_01

La densità, come ricorda Marc Weil è  innanzitutto un termine giuridico che ci rinvia subito all’urbanizzazione. La densità è in un certo modo sinonimo di città. Per risolvere i problemi delle grandi città e delle periferie molti progetti propongono di urbanizzare e quindi di densificare queste zone.

Hong Kong è la città più densa del mondo. Si stima che ci siano circa 110.100 persone per km quadrato(contro i 59.150 a New York e 27.100 a Londra) , anche se alcune statistiche dicono che con la crescita si arriverà a 400.000 . L'architettura si è ovviamente dovuta adeguare a questa crescita e alle esigenze di una città troppo veloce per fermarsi a riflettere. Le abitazioni hanno aggiunto sempre più piani diventando torri residenziali impilate l'una sull'altra, fino a raggiungere altezze incredibili. Il risultato è una vertiginosa vista geometrica di linee, finestre, balconi, impalcature di bambù e biancheria appesa. Il fotografo tedesco Michael Wolf ha catturato nei suoi scatti queste realtà nel progetto intitolato "Architecture of density". Palazzi fotografati in primo piano, senza riferimenti all'intorno, ma focalizzando l'attenzione unicamente sui moduli architettonici che si ripetono dandoci quasi un senso di vertigine. Nelle fotografie di Wolf l'uomo non è presente, solo piccole tracce di vita e la sua sottintesa condizione di impotenza in mezzo ad una popolazione troppo vasta. Il fotografo tedesco attualmente vive tra Hong Kong e Parigi e dopo aver ricevuto diversi riconoscimenti per il suo lavoro, ha precisato che la sua fotografia rivela una sorta di geometria astratta, come una pittura di Mondrian urbana!

Michael Wolf_02

Michael Wolf è un fotografo tedesco nato nel 1954. Vive tra Parigi e Hong Kong, fa molte cose: ha iniziato come fotogiornalista con la rivista tedesca Stern, ha vinto per due anni il World Press Photo (nel 2005 e 2010) e nel 2010 è stato selezionato per il prestigioso Premio Pictet (è infatti sua l’immagine del catalogo di quell’anno, il cui tema era Crescita). Wolf ha collezionato, sotto forma di album fotografici, diversi aspetti della vita quotidiana provando a descrivere il ruolo delle persone sole in mezzo alla massa, soprattutto nelle grandi città.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views