video suggerito
video suggerito

ARK, la tenda sospesa che sembra un’amaca gonfiabile

Facile da trasportare, semplice da montare e bellissima da vivere, ARK è la tenda del futuro, che si gonfia e resta sospesa tra gli alberi come una comoda amaca. Grazie ad una struttura rigida e un’innovativa tecnologia, questo prodotto elimina tutti i difetti di una tenda comune senza raggiungere mai quelli di un’amica, offrendo un riparo comodo e sicuro per qualsiasi tipo di contesto.
A cura di Clara Salzano
171 CONDIVISIONI
Immagine

Tutto è iniziato durante un tour mondiale in solitaria otto anni fa. Lungo la strada hanno fatto apparizione in un taccuino i primi schizzi di un rifugio versatile. 293 giorni dopo e 73.000 km più avanti, il concept torna a Parigi. Negli anni successivi, dopo numerosi incontri con diversi produttori esteri ed europei, furono progettate molte altre versioni. Ogni volta gli ultimi prototipi sono stati testati su diverse spedizioni che attraversano deserti, montagne e foreste.", così i creativi di EXOD presentano la loro tenda gonfiabile che diventa un'amaca sospesa tra gli alberi. Si chiama ARK ed è il futuro del viaggi in tenda. L'idea era quella di creare una seconda casa outdoor che potesse essere utilizzata a terra o sospesa in modo molto stabile per adattarsi a qualsiasi tipo di terreno per vivere il viaggio senza limiti.

ARK è una particolare tenda che può stare sia a terra che sospesa tra gli alberi come un'amaca.
Grazie ad una struttura rigida e un'innovativa tecnologia, questo prodotto elimina tutti i difetti di una tenda comune senza raggiungere mai quelli di un'amica, offrendo un riparo comodo e sicuro per qualsiasi tipo di contesto. L'originale tenda è caratterizzata da una struttura a tubo tondo in fibra di carbonio "prodotto utilizzando la tecnica della pultrusione in cui le fibre di carbonio ad alte prestazioni sono tutte orientate parallelamente all'asse longitudinale (unidirezionale) e internamente rinforzate con fibre di carbonio più unidirezionali laminate mediante tecnologia pullwinding per ottenere una maggiore resistenza a flessione e torsione.", spiegano da EXOD, "Questo tipo di profilo ha un'elevata resistenza meccanica specifica (legata al suo peso), leggerezza, rigidità, grande resistenza alla fatica e alle vibrazioni, resistenza all'ossidazione e alla corrosione, basso coefficiente di dilatazione termica e durabilità. I prodotti realizzati con questa tecnologia hanno ottime caratteristiche di resistenza alla trazione dovute all'orientamento lineare delle fibre nella direzione dell'asse del profilo". In questo modo si ottiene una tenda che si adatta ad ogni tipo di terreno e di clima. Per gonfiare ARK basta collegare l'ampio esoscheletro gonfiabile a una pompa e in pochi minuti la struttura si monta e grazie alle pareti in tessuto impermeabile si può sostare ovunque e in qualsiasi clima.

. ✖️Back Home . 📷 @maxime.mergalet

A post shared by EXØD ™ (@exodoutdoor) on

171 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views