14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Arredamento camaleontico: ecco come i mobili possono cambiare colore

Basta sforzarsi di trovare gli abbinamenti in casa, il designer Orijeen ha ideato una linea di mobili cangianti in grado di adattarsi ad ogni atmosfera.
A cura di Clara Salzano
14 CONDIVISIONI
Immagine

Se siete stanchi del vostro appartamento, avete voglia di novità, ma non sapete da dove cominciare, la collezione di mobili dei designer coreani di Orijeen può fare al caso vostro. Si chiama "Flusso di colore" ed è una particolare linea di mobili che cambia colore. Quando gli schemi monocromatici sono sottostimati e le tendenze di colore sono sopravvalutate, gli arredi cangianti di Orijeen possono soddisfare ogni esigenza. Lo studio coreano ha creato questa collezione di pezzi camaleontici applicando una superficie lenticolare ai propri arredi.

Proprio come un camaleonte, la linea "Flusso di colore" di Orijeen riesce ad essere cangiante. La collezione comprende due armadi per lo stoccaggio, entrambi diversi nei gradienti di colore. Uno dei due arredi spazia più nei toni del verde e del blu, mentre l'altro, quello più basso, nei toni del blu e del rosa. I colori scelti per questi due pezzi iniziali della collezione sono indicativi perché possono essere applicate diverse superfici lenticolari con diverse proprietà di gradiente di colore. Le linee curve ed essenziali contribuiscono a rendere la linea perfetta in qualsiasi ambiente.

Immagine

Il colore cambia in base alla posizione e al movimento, cioè dipende da dove l'arredo è collocato all'interno della casa, quanta luce naturale prende e quante persone si muovono attorno ad esso. Gli arredi sono cangianti perché rivestiti da una superficie lenticolare increspata che rifrange la luce e fornisce una sfumatura di colore sottostante a seconda dell'angolazione occupata dal pezzo. Questo crea l'illusione stiano cambiando colore in base a come vengono spostati e alla presenza di persone e cose attorno. Lo studio coreano Orijeen ha realizzato questi arredi con l'obiettivo di ricordare alle persone la releazione costante che esiste tra l'oggetto e l'utente. I pezzi cangianti sono dunque pensati per rendere le persone più consapevoli delle loro relazioni con oggetti inanimati e il cambiamento visivo della linea "Flusso di colore" prova ad attirare l'attenzione sulle connessioni tra uomo, design e ambiente.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views