video suggerito
video suggerito

Aspettative di viaggio contro realtà: ecco come sono davvero i luoghi di vacanza

Dalla Muraglia Cinese alle spiagge della Thailandia, le località turistiche sono ben diverse da come si presentano nelle brochure e alcune foto reali ne sono testimoni.
A cura di Clara Salzano
570 CONDIVISIONI
La Muraglia Cinese
La Muraglia Cinese

Spesso le cartoline, le riviste di viaggio o le brochure non raccontano la realtà per quella che è. Partiamo per un viaggio aspettandoci di trovare ciò che abbiamo visto per foto, dai documentari in tv o sui giornali, ma molte volte capita di arrivare in una località turistica e stentare a riconoscerla. Altre volte il luogo di viaggio così tanto desiderato è talmente affollato che non riusciamo neppure a goderne e finiamo per perderci la magia che ha reso quel posto, quel monumento o quell'opera d'arte unico al mondo. Capita al Louvre dove per vedere la Gioconda ci sono così tante persone davanti a noi e il famoso quadro nascosto dietro una teca che non sono in pochi a pensare che sia meglio ammirarla da un'immagine su internet o in tv. Oppure succede una volta arrivati alla Fontana di Trevi, tappa sicuramente d'obbligo a Roma, dove però lanciare la moneta per esprimere un desiderio diventa una lotta di gomito col il turista vicino.

La realtà non è mai come ce l'aspettavamo. Così sono tanti i luoghi turistici che ci deludono, che si differenziano, e non di poco, dalle immagini viste poco prima di partire: ne è un esempio Maya Beach in Thailandia che dalle foto sembra un paradiso terrestre mentre nella realtà è una spiaggia affollata di gente e di barche in mare che ostacolano la vista del panorama. La Muraglia Cinese nei documentari o per cartolina sembra un luogo suggestivo dove tutti desidererebbero camminare almeno una volta nella vita, ma appena giunti ci si accorge che c'è così tanta gente da non riuscire quasi a fare neppure un passo. Lo stesso discorso vale per il tramonto a Santorini, sicuramente in cartolina una delle località turistiche più romantiche al mondo, peccato però sia invasa di gente tanto da non riuscire neppure a godersi il momento. E come gli esempi sopra citati ce ne sono tanti altri che potrete notare nella nostra gallery fotografica.

570 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views