Aula Modula, gli alloggi sostenibili che si adattano al nuovo stile di vita post COVID-19
Lo studio di architettura Studio BELEM di Parigi ha presentato i piani per un mondo post-Covid19. La pandemia globale ci ha mostrato infatti che un nuovo modo di vivere gli spazi è necessario. Durante il lockdown in molti hanno continuato a lavorare da casa, trasformando gli ambienti domestici e adattandoli alle nuove esigenze. E un mondo in smart working si è visto essere possibile. Ecco perché Studio BELEM ha proposto una nuova tipologia di alloggi sostenibili fatti da spazi urbani dove vivere e lavorare assieme favorendo la flessibilità, la comunità e la sostenibilità.
Aula Modula è una nuova tipologia di edificio residenziale che comprende spazi abitativi e di lavoro integrati. Tutti gli alloggi, sostenibili e flessibili, hanno accesso a grandi spazi verdi. Ogni edificio comprende ai piani inferiori un mix di servizi al dettaglio e ricreativi, come un negozio di alimentari, birreria artigianale e studio di yoga. Gli appartamenti sono collocati nei piani superiori e in cima sono previsti anche tetti verdi irrigati con acque reflue trattate, una serie di orti terrazzati e una serra comune riscaldata con energia termica recuperata dall'edificio.
"Il progetto ridefinisce gli spazi abitativi delle case e consente ai suoi residenti di essere creativi. Fornisce inoltre spazi di lavoro per ogni appartamento. Questi singoli uffici domestici si affacciano tutti su un cortile comune e hanno accesso diretto alle terrazze collettive che promuovono interazioni sociali e professionali tra residenti e lavoratori.", spiegano gli architetti di Studio BELEM, "Sebbene il nostro progetto promuova chiaramente un aspetto architettonico evolutivo, può essere costruito semplicemente. Le regole di progettazione a bassa tecnologia sono utilizzate da una struttura regolare, un sistema post-beam semplice da assemblare, l'uso di materiali locali di origine biologica.