319 CONDIVISIONI
3 Settembre 2020
12:34

Avanguardia, il mega yacht a forma di cigno di Pierpaolo Lazzarini

Simile ad un cigno che nuota sull’acqua, Avanguardia è il nuovo yacht del designer Pierpaolo Lazzarini che ha ideato quest’imbarcazione dalla forma particolare dove la testa del cigno funziona come una torre di controllo per manovrare lo yacht e si può staccare dal ‘collo’ trasformandosi in una barca ausiliaria per ogni esigenza.
A cura di Clara Salzano
319 CONDIVISIONI

Il designer Pierpaolo Lazzarini ha ideato un nuovo yacht che si farà sicuramente notare sui mari del mondo. Ispirato alla forma de cigno, Avanguardia misura 137 metri ed è caratterizzato da una torre di controllo posizionata in alto, proprio come la testa di un cigno che manovra lo yacht e si può staccare dal collo, trasformandosi in una barca ausiliaria di 16 metri. L'originale mega yacht evoca i manga giapponesi degli anni '70 con una forma unica al mondo.

Avanguardia si sviluppa su 5 ponti. Lo yacht lungo 137 metri può ospitare fino a 60 passeggeri. L'enorme imbarcazione riesce a viaggiare alla velocità di crociera massima di circa 18 nodi grazie a un motore centrale MTU Roll-Royce e due motori laterali completamente elettrici, che possono funzionare anche da soli per una velocità minore. Il mega Yacht di Pierpaolo Lazzarini si contraddistingue per il suo particolare design a forma di cigno. La testa del cigno comprende la torre di controllo che dirige le manovre del mega yacht e proprio come la testa di un animale può cambiare posizione lungo il corpo per gestire meglio il comando. La torre può anche staccarsi dal "collo" del cigno per diventare un'imbarcazione indipendente pronta ad ogni esigenza. Nella parte posteriore del ponte c'è un oblò che contiene due capsule jet , anch'essi disegnato da Lazzarini . Queste due capsule da navigazione possono essere usate separatamente o agganciate allo yacht per una maggiore propulsione in mare. Pierpaolo Lazzarini è un architetto visionario del Lazzarini Design Studio che ci ha abituato già a imbarcazioni, automobili e moto dal design audace. Dalle case galleggianti a forma di piramide alle capsule jet da mare fino ala vespa che diventa una moto ad acqua, la maggior parte dei suoi lavori sono prototipi realizzabili che attendono finanziatori per diventare realtà.

319 CONDIVISIONI
XENOS, l'hyperyacht del futuro di Pierpaolo Lazzarini
XENOS, l'hyperyacht del futuro di Pierpaolo Lazzarini
Questo yacht di lusso ha persino un suo porto privato a bordo
Questo yacht di lusso ha persino un suo porto privato a bordo
Il gonfiabile a forma di yacht è l'ultima tendenza dell'estate 2019
Il gonfiabile a forma di yacht è l'ultima tendenza dell'estate 2019
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni