Ritorna a Miami Beach dal 3 all'8 dicembre Design Miami, alla sua quindicesima edizione con alcune notevoli modifiche. E in occasione del forum globale per il design di Miami, Balenciaga presenta il "Balenciaga Sofa", il divano realizzato in collaborazione con Harry Nuriev, artista, architetto e designer di mobili di New York, e fatto pezzi ritagliati, indumenti danneggiati o invendibili del marchio della moda di lusso.

Il Balenciaga Sofa è un divano imbottito con vestiti vecchi Balenciaga. L'arredo è realizzato in vinile trasparente in modo da far emergere l'imbottitura. "Il divano Balenciaga reinventa un divano come esempio di design attento all'ambiente, dando a generazioni di indumenti e altri materiali un'altra vita", si legge in un comunicato stampa di Balenciaga, "Il divano oblungo – ispirato ai tipici arredi imbottiti degli anni Settanta – è imbottito con capi danneggiati o altrimenti invendibili e ritagli di scorte obsolete di abbigliamento Balenciaga, incassati da vinile trasparente raschiato. modelli, tagli e tag all'interno del ripieno sono riconoscibilmente Balenciaga, un mix di stagioni e idee passate.". Il Balenciaga Sofa vuole essere da esempio per tutti e incoraggiare scelte sostenibili neldesign e in ogni settore della creatività.

Il divano Balenciaga è un'opera d'arte, nato in collaborazione con Harry Nuriev in occasione di Design Miami 2019 che, per la prima volta, si svolge nel nuovo parco di Miami appena completato, il Pride Park, dal 3 all'8 dicembre. Quello che una volta era un parcheggio è stato trasformato in un ulteriore spazio verde pubblico di Miami accanto al giardino botanico di Miami Beach. Design Miami riunisce i più influenti collezionisti, galleristi, designer, curatori e critici di tutto il mondo per celebrare la cultura del design e il commercio. I partecipanti di quest'anno si sono lasciati ispirare al tema curatoriale della fiera, "Elements", che fa riferimento alle risorse in diminuzione del nostro Pianeta. Design Miami è infatti più di un mercato per il design perché vuole far riflettere sullo stato del design moderno e contemporaneo. Accanto alle fiere Art Basel di Miami, negli Stati Uniti ogni dicembre e a Basilea, in Svizzera ogni giugno, Design Miami è diventata la sede principale per collezionare, esporre, discutere e creare design da collezione.