I calzini o le calze generalmente sono considerati indumenti da mettere a protezione dei piedi nelle scarpe da indossare prima di uscire. L'azienda svizzera la Swiss Barefoot Company ha inventato dei calzini più resistenti delle scarpe stesse. Si chiamano Barefoot FYF e sono realizzati con un materiale quindici volte più resistente dell'acciaio, che permette di correre, saltare, giocare e persino nuotare liberamente. Si indossano come dei guanti ma proteggono i piedi da qualsiasi urto.

FYF sta per Free Your Feet, ed è una calza sportiva e una scarpa in un unico prodotto. Queste pareticolari calzature, prodotte dalla Swiss Barefoot Company, sono realizzate con un tessuto super resistente chiamato Dyneema, lo stesso che viene usato per le corde e le imbracature degli scalatori. Il particolare tessuto è quindici volte più resistente dell'acciaio, questo consente di usarle per fare qualsiasi attività sportiva, anche nell'acqua. Barefoot FYF si adattano a tutti i piedi, come un guanto, e sono state pensate per proteggere i piedi degli atleti per qualsiasi tipo di sport. Con Barefoot FYF puoi camminare, correre, scalare, saltare, nuotare e persino fare immersione. Le calzature sono dotate infatti di alcuni particolari gommini sotto che consentono aderenza anche sulle superfici più scivolose. Inoltre il tessuto è stato tratatto per essere impermeabile all'acqua.

Le Barefoot FYF sono le scarpe più resistenti mai realizzate grazie al Dyneema, che è una fibra polimerica introdottaa nei Paesi Bassi circa 20 anni fa. La sua elevata resistenza è data da come sono disposte le lunghe catene molecolare di cui è composto il materiale che trasferiscono i carichi in modo più efficace, proteggendo i piedi dagli urti. Il politilene di cui è fatto Dyneema è ad elevato peso molecolare ma a bassa densità che permette alle calzature di galleggiare sull'acqua. A tanti piace la sensazione di strare a piedi nudi e molti lo farebbero anche all'aria aperta se non ci fosse il rischio di tagliarsi o farsi male, con Barefoot FYF adesso si può.