Se quest'anno nessuno dovrà rinunciare ad un bagno rinfrescante lungo le nostre coste e una bella tintarella, grazie alle restrizioni meno severe dopo il periodo di quarantena da Covid 19, non dimentichiamo di rispettare sempre la distanza sociale nei spazi pubblici e quindi anche in spiaggia. L'estate infatti ha fatto il suo ingresso e con lei anche la voglia di andare in spiaggia e al mare ma attenzione sempre a mantenere la necessaria distanza di sicurezza. Quest'anno, oltre a secchielli, palette, libri, e creme solari, al mare ci si porterà anche un kit fai-da-te che aiuta le persone a mantenere la distanza di sicurezza in spiaggia. È l'idea degli architetti JAJAxD che può essere la soluzione facile ed efficace per andare in spiaggia in totale serenità.

We already have summer here, and this year more than ever the beach will once again be the star destination. However, the uncertainty regarding the evolution of Covid19 has moved to the arena, putting in check those unwritten norms that have allowed us, universally, to reach colonization agreements, perhaps even coexistence, without compromising the degree of freedom of action that implies the enjoyment of the beach. The "new normality" may soon return to normal as always, but, just in case, we propose to be equipped so that living together, this time with the virus, does not mean giving up the bathroom. And we do it without losing sight of these tactical rules and with the same game rules that season after season allow you to update the beach basket (or now the wheeled cart). So this year next to the bucket and shovel of "Frozen II", the floral print hammock, the portable ashtray, the screw drives umbrellas … we propose to leave a gap to include a new kit: "the Beachbealt" A device that, by freely disposing of the support elements and a passing tape over them, allows us to delimit a living space. An individual or family environment (depends on the length of the tape you choose) which, when made visible, will facilitate maintaining the safety distance with other venues, but will also serve to keep us alert, reminding us (like the mask) that we must extend the protocols so Strongly rooted beach colonization, just in case. Equipo JAJAxD #covid_19 #covid19 #covid #beach #playa #unconfined

A post shared by JAJAxD (@jajaxd_arch) on

Beachbealt è un kit fai da te che permette di limitare il proprio spazio essenziale in spiaggia, in modo da garantire la distanza sociale tra voi e gli altri. Ideato dal collettivo Jajaxd, il kit permette alle persone di godersi la sabbia e il mare senza ansia né pericolo. "Ormai è già estate, e quest'anno più che mai la spiaggia sarà di nuovo la destinazione principale.", raccontano i progettisti Diego Jimenez e Juana Sánchez di Dj Arquitectura, Aitor Frías e Joaquin Perailes di Afab Architecture e Alvaro Carrillo, "La "nuova normalità" potrebbe presto tornare alla normalità come sempre, ma, per ogni evenienza, proponiamo di essere equipaggiati in modo che vivere insieme, questa volta con il virus, non significhi rinunciare al bagno. E lo facciamo senza perdere di vista queste regole tattiche e con le stesse regole di gioco che stagione dopo stagione ti consentono di aggiornare il cestino da spiaggia (o ora il carrello con ruote). Quindi quest'anno accanto al secchio e alla pala di "Frozen II", l'amaca con stampa floreale, il posacenere portatile, gli ombrelli a vite … proponiamo di lasciare un vuoto per includere un nuovo kit: "il Beachbealt"".

Come funziona Beachbealt

Il kit fai da te per rispettare la distanza sociale è composto, nella versione base, da tre paletti di legno e un filo di nylon lungo 115 centimetri che consente di delineare un'area protetta attorno a sé. Basta conficcare tre paletti nella sabbia per creare un triangolo abbastanza ampio attorno a se per godersi la spiaggia ed il mare. Gli elementi puntuali possono essere disposti liberamente purché si rispetti la distanza di almeno due metri dai propri vicini di ombrellone. I paletti inoltre sono appositamente sagomati per accogliere il nastro e fissarlo senza il rischio che possa cadere o allentarsi. L'ampiezza dello spazio attorno a sé, che può avere differenti forme, dipende dipende dalla lunghezza del nastro scelto: il kit varia in base a un'esigenza individuale, di coppia o familiare. Beachbealt faciliterà il mantenimento della distanza di sicurezza con gli altri ma servirà anche a tenerci vigili, come la maschera, dai rischi a noi vicini, senza rinunciare a vivere la propria isola sulla terraferma.