La Contea, la Terra di Mezzo e gli Hobbit, per chi ha letto o visto la saga Hobbit e il Signore degli Anelli di John Ronald Reuel Tolkien è un mondo fantastico che esiste nei sogni. Probabilmente i fan della saga, sin da piccoli, sognano di vivere in case simili a piccole collinette nel terreno dove sentirsi un tutt'uno con la natura circostante ma senza rinunciare a nessuna comodità di una casa normale. In Nuova Zelanda questo mondo esiste e si chiama Hobbiton. Il villaggio si trova nella piccola città di Matamata e sembra di passeggiare nella Terra Di Mezzo.

Hobbiton è caratterizzata da 44 case Hobbit, costruite direttamente nelle colline del paesaggio. Il villaggio è frutto di un'idea di Sir Peter Jackson che nel 1998, insieme ad una squadra di esploratori di location di Sir Peter Jackson, stava cercando le iconiche colline e i lussureggianti pascoli verdi della Contea. "Una ricerca aerea li ha portati alla fattoria Alexander, un meraviglioso allevamento di pecore di 1.250 ettari nel cuore del Waikato. Hanno notato la sorprendente somiglianza dell'area con La Contea descritta da John Ronald Reuel Tolkien", si legge sul sito di Hobbiton, "e si sono resi subito conto che gli Hobbit avevano trovato una casa…Le aree circostanti erano intatte; niente linee elettriche, niente edifici e niente strade in vista…Sir Peter Jackson poteva lasciarsi alle spalle il ventesimo secolo e immergersi completamente nel fantastico mondo della Terra di Mezzo".

Hobbiton è il set cinematografico usato per il film Il Signore degli Anelli. Il set si visita con tour giornalieri che permettono ai visitatori di entrare nelle piccole case Hobbit e fingere di essere uno dei mitici umanoidi. Le strutture del Signore degli Anelli erano state in realtà in parte demolite dopo il film, ne erano rimaste solo diciasette. Nel 2009, Sir Peter Jackson è tornato nel film La trilogia di Hobbit e ha ricostruito il bellissimo set cinematografico che si vede oggi. Con i campi verdi e le pittoresche entrate circolari, sembra di stare effettivamente nelle case degli Hobbit. Ogi Hobbiton è uno dei luoghi preferiti dagli Instagrammer.