341 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Berlino, arriva la prima pista ciclabile al coperto della città

Protetti, senza stress e veloci, i ciclisti a Berlino potranno godere di una pista ciclabile al coperto realizzata sfruttando lo spazio in disuso sotto la metropolitana U1 della capitale tedesca.
A cura di Clara Salzano
341 CONDIVISIONI
Photo credit Radbahn Berlin
Photo credit Radbahn Berlin

Dalla stazione della metropolitana di Zoologischer Garten, nella zona ovest di Berlino, fino alla Warschauer Straße, a est, ci sono nove chilometri di binari sopraelevati che creano dei corridoi a livello stradale completamente inutilizzati. Tali corridoi superficiali oggi determinano anche ampie zone degradate come la lunga striscia d’asfalto tra Goerlitzer Bahnhof e Kottbusser Tor. Così il gruppo di architettura Radbahn Berlin, di cui anche due architetti italiani, Giulia Maniscalco e Stefano Tiracchia, hanno ideato un modo per utilizzare questo spazio sottostante la linea metropolitana: il progetto si chiama "Radbahn" e fornirà la prima pista ciclabile al coperto di Berlino.

Che Berlino sia il paradiso per le biciclette è risaputo: sono in molti ad usare la bicicletta per andare a lavoro, per uscire con gli amici, andare a cena fuori, al cinema o a bere un drink con gli amici. Anche i turisti che arrivano in città sono invogliati ad usare le due ruote dati i molteplici servizi a favore dei ciclisti. Ma fino ad oggi tutti i percorsi ciclabili sono sempre stati soggetti al tempo e le intemperie. Molti a Berlino sono gli appassionati delle due ruote, ciclisti che usano la bici indipendentemente dal meteo: con la neve, il freddo, il gelo, il vento o la pioggia, molti berlinesi usano le due ruote, non ciclisti occasionali dunque. Ma per convincere anche i meno coraggiosi ad usare la bicicletta, il team di Radbahn Berlin ha ideato un progetto di pista ciclabile al coperto che sfrutta i corridoi in disuso sotto la struttura metallica della U1. I ciclisti saranno più protetti, viaggeranno senza stress e andranno più veloci. Inoltre la Radbahn amplierà anche il percorso pedonale restituendo alla comunità più spazio pubblico dove passeggiare e godere della città. Il progetto si è aggiudicato anche un premio al Bundespreis Ecodesign 2015 nella categoria Konzept. "Al di là degli obiettivi puramente pratici e ambientali della Radbahn", spiega il team di progettazione, "questo progetto servirà inoltre a portare lo spirito creativo di Berlino alla sua realizzazione e a far avanzare il dibattito sulla mobilità in bicicletta in città".

Photo credit Radbahn Berlin
Photo credit Radbahn Berlin
341 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views