58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Berlino, vendesi parco divertimenti abbandonato su eBay

Lo Spreepark di Berlino, un tempo parco giochi, oggi in disuso, è stato messo in vendita su eBay per chi ha sempre sognato di vivere in un luna park.
A cura di Clara Salzano
58 CONDIVISIONI
Immagine

Spreepark era l'unico parco divertimenti della Germania pre-caduta del muro di Berlino: costruito nel 1969 dal governo comunista, il parco era conosciuto con il nome di Kulturpark Plänterwald, per la sua vicinanza a Berlino. I tedeschi più anziani lo ricorderanno per la sua grande ruota panoramica rossa che dominava l'orizzonte. Oggi il parco, chiuso ormai da più di dieci anni, è in condizione di totale abbandono e degrado. Ma per chi ha sempre sognato di vivere in un luna park, seppur in disuso, può essere l'occasione tanto attesa: l'intera struttura è stata recentemente messa in vendita su eBay al prezzo di 1,62 milioni di euro.

Immagine

L'inquietante attrazione in disuso era in realtà già stata messa in vendita lo scorso anno, e un'organizzazione di concerti aveva mostrato interesse per l'investimento. Ma la vendita del parco divertimenti è vincolata da una particolare clausola: fino al 2061 il terreno dello Spreepark deve essere destinato a parco dei divertimenti. Nonostante il parco risulti serrato, in questo decennio di abbandono sono stati organizzati occasionalmente dei tour per visitare il luogo ormai spettrale. Ancora oggi è possibile scorgere tutte le giostre di cui il parco si componeva: le montagne russe, il trenino, il percorso con i tronchi, la pista di macchine per lo scontro, giostre per bambini e statue di dinosauri a grandezza reale.

Nel vedere le immagini di questo luogo abbandonato oggi, è difficile credere che un tempo sia stato un parco destinato al divertimento dei più piccoli. Ci si chiede come sia possibile che un parco divertimenti, l'unico fino agli anni 70 nella Germania centrale, sia potuto cadere così in rovina. Le motivazioni sono da ricercarsi nella cattiva amministrazione affidata a Norbert Witte che ha rilevato il Kulturpark Plänterwald dopo la riunificazione della Germania. É a lui infatti che bisogna attribuire anche il cambio di nome in Spreepark. Witte controllava tutto il parco, ha introdotto diverse modifiche più volte soprattutto agli scenari del parco, aggiungendo anche un villaggio in un tipico paesaggio inglese. Molti interventi erano stato compiuti anche all'insaputa di polizia e berlinesi; inoltre pare che Witte fosse anche coinvolto in affari di contrabbando di cocaina tra il Perù e la Germania tanto da essere catturato e processato per accuse di traffico di droga. Il parco venne quindi chiuso dal 2002. Chissà adesso quale sarà il suo futuro, dopo il 2061 ovviamente.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views