video suggerito
video suggerito

BIG riprogetta la Banca d’Italia con un giardino verticale che estende lo spazio lavoro nella natura

Bjarke Ingels Group collaborerà con Westbank per rivitalizzare l’iconica torre della Banca d’Italia di San Jose, nella Silicon Valley, in California. L’edificio di 95 anni è uno dei palazzi più iconici San Jose e sarà presto convertito per diventare una nuova destinazione verde nel cuore della città in espansione.
A cura di Clara Salzano
11 CONDIVISIONI
Immagine

Westbank sta trasformando San Jose, nella Silicon Valley, in California con un team di architetti internazionali. Bjarke Ingels Group si occuperà di rivitalizzare l'iconica torre della Banca d'Italia di San Jose, nella Silicon Valley, in California. L'edificio di 95 anni è uno dei palazzi più iconici San Jose e sarà presto convertito per diventare una nuova destinazione verde nel cuore della città in espansione.

Immagine

"La maggior parte delle città ha un punto di riferimento, un monumento che identifica l'identità della città. A San Francisco è il Transamerica Building o il Ferry Building, a New York il Rockefeller Center, a Vancouver la Christ Church Cathedral e a San Jose è la Banca d'Italia.", racconta Ian Gillespie, Fondatore di Westbank che ha presentato la sua visione principale per la radicale trasformazione di San Jose, ridefinendo la Silicon Valley della California. Costruita nel 1926, la Banca d'Italia è il più antico grattacielo della Silicon Valley. L'edificio della Banca d'Italia era originariamente sede di un istituto finanziario con lo stesso nome, fondato nel 1904 da Amadeo Pietro Giannini come banca "per il popolo". Progettata dall'architetto Henry A. Minton, una volta ultimata, la torre era la più alta tra San Francisco e Los Angeles e tale rimase fino agli anni '80.

La Banca d'Italia ancora oggi è uno degli edifici più iconici di San Jose. Il progetto del gruppo Bjarke Ingels riqualificherà la struttura preesistente, con l'aggiunta di una sezione a sbalzo con vegetazione che permetterà di estendere lo spazio di lavoro verso la natura, e permetterà di risparmiare oltre 6.000 tonnellate di CO2: "La conversione della Banca d'Italia ripristinerà e celebrerà la sua architettura storica, portando nuovi e stimolanti spazi di lavoro e vendita al dettaglio progettati per ridare energia al centro di San Jose e creare una destinazione unica in città.", spiega il team di BIG, "La torre più alta tra San Francisco e LA fino agli anni '80, la Bank of Italy è un edificio storico nel cuore del centro di San Jose, il cui podio offre alcuni degli spazi commerciali di più alto profilo della città. Siamo interessati a utilizzare questo progetto per portare qualcosa di diverso in città. Immaginiamo un mix di spazio di lavoro, vendita al dettaglio e spazio culturale come un modo per portare creatività nell'ambiente costruito e anche un'incredibile comodità per il centro di San Jose. L'elemento più drammatico del nuovo progetto è rappresentato dal Giardino Verticale di Giannini: in parte scala, in parte spazio di lavoro all'aperto, in parte giardino verticale".

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views