17.045 CONDIVISIONI
10 Febbraio 2020
11:40

Aqua, il primo yacht ad idrogeno: costa 600 milioni di euro

Lungo 112 metri e del valore di 600 milioni di euro, Aqua è l’apoteosi del lusso con cinque ponti, cascate, un centro benessere con spa e una palestra a bordo, tutti ispirati al tema dell’acqua, ma è anche lo yacht più sostenibile al mondo.
A cura di Clara Salzano
17.045 CONDIVISIONI

Si chiama Aqua ed è l'unico superyacht a idrogeno al mondo. Il nuovo superyacht di lusso misura 112 metri di lunghezza e costa 600 milioni di euro: inizialmente sembrava che Bill Gate, fondatore e CEO di Microsoft, avesse ordinato il primo esemplare, ma la voce è stata poi smentita. È l'apoteosi del lusso con cinque ponti, solarium, piscina a sfioro, un centro benessere con spa e una palestra a bordo, tutto ispirato al tema dell'acqua.

Aqua è lo yacht più sostenibile al mondo perché è il primo che si sposta ad idrogeno. È stato presentato in occasione dello scorso Monaco Yacht Show ed è prodotto dall'azienda di yacht Sinot. L'imbarcazione può ospitare fino a 14 passeggeri e 31 membri dell'equipaggio. Il nuovo yacht è interamente alimentato a idrogeno, il che significa che la sua unica emissione sarà l'acqua. Grazie alla presenza di due serbatoi sotto vuoto che vengono riempiti ad idrogeno e raffreddati a -253°, Aqua non inquina. La futura imbarcazione dovrebbe muoversi con una velocità massima di 17 nodi e con un raggio di 3.750 miglia nautiche che dovrebbe essere sufficiente per un viaggio nell'oceano. Sinot ha aggiunto a bordo anche delle celle a combustibile che servono a non far surriscaldare gli ambienti e garantire il massimo comfort ai passeggeri.

Il primo esemplare dello yacht dovrebbe essere pronto per il 2024. Aqua però non risulta completamente ecologica perché presenta anche un motore diesel a bordo che potrebbe essere utilizzato qualora ci siano poche pompe di rifornimento ad idrogeno nei porti, così come accade oggi. A bordo, gli interni dello yacht sono progettati nei massimi dettagli pensando al meglio del lusso disponibile con quattro cabine passeggeri simili a suite, due cabine VIP, una camera dell'armatore oltre a cascate, piscina, spa, palestra e solarium. "Per lo sviluppo di Aqua ci siamo ispirati allo stile di vita di un proprietario esigente e lungimirante", ha affermato la designer Sander Sinot, "alla fluida versatilità dell'acqua e alla tecnologia all'avanguardia, per combinare questo in un superyacht di 112 metri con caratteristiche davvero innovative".

17.045 CONDIVISIONI
Aqua, il primo yacht al mondo che funziona ad acqua
Aqua, il primo yacht al mondo che funziona ad acqua
Victoria e David Beckham in vacanza: lo yacht da 1,6 milioni di euro a settimana
Victoria e David Beckham in vacanza: lo yacht da 1,6 milioni di euro a settimana
La barca di David Bowie: 4,85 milioni di euro per uno yacht che ha fatto la storia
La barca di David Bowie: 4,85 milioni di euro per uno yacht che ha fatto la storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni