video suggerito
video suggerito

Blade Light, la nuova luce d’avanguardia per suggestivi effetti scenografici in acqua

Aspetti progettuali innovativi sia dal punto di vista tecnico che da quello architettonico, per un concept inedito e versatile.
A cura di Valentina Pepe
0 CONDIVISIONI
Immagine

Blade Light, è il nuovo faro risultato di soluzioni tecniche e stilistiche all’avanguardia per suggestivi effetti presentato da Piscine Castiglione. Il nuovo faro longitudinale Blade Light è una raffinata ed innovativa soluzione dal design lineare ed elegante per l’illuminazione dell’interno vasca, adatta per l’impiego in tutti i tipi di piscine, dalle private agli hotel, dalle palestre ai centri benessere. 

Immagine

Ideatore del progetto Blade Light l’Architetto Innocenzo Rifino, fondatore dello studio HABITS a Milano, accademico e vincitore di numerosi premi internazionali quali Design Plus e Red Dot.  A partire da un nuovo e peculiare sistema di diffusione luminosa, atto a ricreare suggestivi effetti cromatici e scenici all’interno delle piscine. L’emissione della luce avviene infatti in due forme: una frontale, funzionale all’illuminazione della vasca ed una perimetrale. L’illuminazione frontale avviene non in modo puntiforme bensì attraverso una superficie opale, che propaga la luce ricreando una sorta di “lama brillante” e nel contempo potenzia l’intensità dell’elemento stesso. Oltre a quella frontale, il faro longitudinale è dotato di una rivoluzionaria retroilluminazione attivabile anche separatamente che permette alla luce di colpire in modo radente le superfici laterali della vasca. Gli innovativi effetti scenografici sono potenziati dal sistema di illuminazione LED RGB del faro. Attraverso un semplice telecomando, infatti, è possibile scegliere i colori e le modalità di animazione degli effetti luminosi: in dissolvenza, alternanza, ad impulsi. Anche l’esclusività dei materiali concorre ad ottimizzare gli effetti di luce, accanto ad una maggiore resistenza all’azione aggressiva dell’acqua clorata: il vetro e i metalli, infatti, solitamente utilizzati nei fari per piscina, sono sostituiti dal PMMA, una resistente superficie di polimetilmetacrilato che diffonde meglio la luce rispetto al vetro. Inoltre, al suo interno il faro è realizzato con la speciale lega plastica Conduit, per la prima volta utilizzata nel settore, che sostituisce l’alluminio nella dissipazione termica. Grazie alla sua forma, il faro Blade Light è installabile a parete sia con sviluppo orizzontale che verticale in base alle specifiche del progetto, nell’intento di soddisfare ogni tipo di richiesta.

Afferma l’Architetto Innocenzo Rifino,“Il progetto della lampada subacquea Blade Light presenta alcuni aspetti progettuali d’avanguardia sia dal punto di vista illuminotecnico che della parte fisica dell’apparecchio confermando ancora una volta la profonda attenzione di Piscine Castiglione per le innovazioni tecnologiche ed estetiche."

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views