IKEA non smette di essere d'ispirazione per gli altri e dopo che la sua iconica shopping bag è diventata una borsa di lusso con Balenciaga, è tempo di decorare casa in stile IKEA. Ci ha pensato l'azienda del Regno Unito, la Bootleg Baubles, che ha creato una collezione di calze della befana, in numero limitato (50 in tutto), per decorazioni natalizie di tendenza. Dimenticate le tradizionali calze della Befana perché quest'anno l'atmosfera natalizia in casa sarà in stile IKEA.

Bootleg Baubles ha trovato un modo originale, e alla moda, per celebrare le vacanze natalizie: dopo Balenciaga, anche l'azienda inglese si è fatta contagiare dalla borsa iconica di IKEA realizzando una serie di calze della Befana ricavate dalla borsa Frakta del colosso svedese. La collezione natalizia di Bootleg Baubles utilizza le forme tradizionali delle normali calze della Befana, da riempire di doni o leccornie, ma in stile contemporaneo. Proprio come suggerisce il nome Bootleg Baubles (bagattelle di contrabbando), l'azienda si appropria di elementi di design di alcuni grandi marchi, rivisitandoli e creando una serie di decorazioni a tema immediatamente riconoscibili da tutti coloro che sono attenti alla moda e alle nuove tendenze.

Dopo che Balenciaga ha imitato la celebre borsa blu di IKEA, su Instagram sempre più aziende ed utenti pubblicizzano i loro prodotti che riusano la FRAKTA di IKEA per creare ogni tipo di oggetto. Dalle scarpe, al cappello fino ai vestiti, le persone riescono a creare ogni cosa con la busta di IKEA. E dietro l'hashtag #ikeabag si possono ammirare tutta una serie di creazioni fatte con la shopping bag blu più usata del mondo. E in arrivo del Natale non potevano mancare le decorazioni ispirate dalla celebre borsa FRAKTA di IKEA come le calze di Bootleg Baubles, chiamate "The Swedish Stocking", che sono state fatte a mano riutilizzando la busta blu del colosso svedese e messe in vendita a 20 sterline (circa 28 euro). Le Swedish Stocking sono andate a ruba in pochissimo tempo.