Foto credit: Bosch
in foto: Foto credit: Bosch

La visiera per auto del futuro ha fatto il suo debutto al CES 2020, il più grande e influente evento tecnologico del mondo, che si tiene a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio 2020. A svelare l'innovativo progetto, premiato con il CES Best of Innovation Awards, è stato Bosch che ha creato una visiera capace di schermare i raggi solari grazie ad uno schermo LCD e all'intelligenza artificiale. Non solo dunque automobili elettriche, ibride, l'innovazione per il mondo dei motori passa anche dagli interni dei veicoli.

Foto credit: Bosch
in foto: Foto credit: Bosch

Virtual Visor è la visiera parasole digitale per veicoli del futuro. Il nuovo prodotto lanciato da Bosch in occasione del CES 2020, funziona con uno schermo LCD trasparente che, collegato alla telecamera di monitoraggio interna, rileva la posizione degli occhi del conducente e crea uno schermo contro i raggi solari. Usando algoritmi intelligenti, la visiera di Bosch analizza le informazioni raccolte e oscura solo la parte del parabrezza che può infastidire il conducente con il fenomeno dell'abbagliamento. Il display LCD funziona con una telecamera interna di monitoraggio che esegue la scansione del volto del conducente per tracciare l'ombra proiettata dal sole.

Dite addio alle alette parasole in tessuto che fino ad oggi abbiamo visto sulle automobili. "Per la maggior parte dei conducenti di tutto il mondo, la componente visiera, come sappiamo, non è sufficiente per evitare l'abbagliamento pericoloso del sole – specialmente all'alba e al tramonto quando il sole può ridurre notevolmente la visione dei conducenti", ha affermato il dott. Steffen Berns, presidente di Bosch car multimedia, "Alcune delle innovazioni più semplici hanno il massimo impatto e la visiera virtuale cambia il modo in cui i conducenti vedono la strada". Quando la visiera parasole digitale di Bosch si attiva, il display scherma solo l'area corrispondente agli occhi del conducente; il resto del cruscotto resta trasparente per garantire la massima sicurezza di guida. Virtual Visor si è infatti aggiudicato il CES Best of Innovation Awards. CES 2020 è il più grande e influente evento tecnologico del mondo, che vede l'intero ecosistema tecnologico darsi appuntamento a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio 2020. Quest'anno sono oltre 4.500 gli espositori che presentano circa 20.000 nuovi prodotti innovativi in grado di rappresentare le tendenze tecnologiche del futuro.