#RipartiamoDaCasa è l'hashtag della nuova campagna di comunicazione pensata da IKEA per affrontare questo periodo di pandemia globale da Covid-19. "Reinventare il tempo, reinventando gli spazi" è il messaggio positivo lanciato dal colosso svedese dell'arredamento che invita tutti ad approfittare di questo difficile momento e dell'obbligo di restare in casa per ripensare al nostro benessere domestico. La nuova collezione BOTANISK è indirizzata proprio a portare la vita in casa (in questo momento storico in cui andare incontro alla vita è reso più difficile). BOTANISK è una collezione di prodotti artigianali pensati per far crescere la natura in casa che verrà lanciata sul mercato tra marzo e giugno 2020.

Non è necessario avere un giardino o un balcone per piantare e far crescere la natura in casa. Con la collezione BOTANISK, IKEA vuole dimostrare che è possibile con mezzi facili riuscire a creare la propria giungla d'appartamento. La collezione comprende una serie di prodotti artigianali, e fatti a mano in collaborazione con sei imprese sociali in tutto il mondo, come vasi per piante, cestini, creatore di vasi di carta, copertura per vasi di piante, borsa degli attrezzi e altro ancora, in materiali naturali come fibra di banana, iuta e cotone. I materiali e i colori utilizzati sono stati scelti per riflettere il tema botanico e la collezione unisce artigianato tradizionale e design moderno.

Per BOTANISK, IKEA ha collaborato con sei diverse imprese sociali, Rangsutra, Industree e Ramesh Flowers in India, Doi Tung DP in Tailandia, Jordan River Foundation in Giordania e MBQ in Romania, tutte realtà attente alla creazione di posti di lavoro nelle regioni in cui sono maggiormente necessarie e per le persone che ne hanno maggiormente bisogno. “L'intera collezione è realizzata pensando alle persone. Dall'inizio alla fine, il processo ha riguardato la collaborazione con gli artigiani, sviluppando gli oggetti insieme ”, afferma Maria O'Brian, responsabile creativo di IKEA di Svezia.Perché per il colosso svedese dell'arredamento in casa c'è spazio per tutto: “Sappiamo che molte persone sognano di portare ancora più verde. Vogliamo rendere più divertente e facile la creazione della giungla del tuo appartamento. Sono molto contento del modo in cui siamo stati in grado di creare bellissimi prodotti fatti a mano con funzioni chiare, il che significa che serviranno a più di uno scopo in casa".