210 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brin 69: apre Eccellenze Campane, il modello Eataly a Napoli

Inaugura il 16 gennaio in Via Brin, a Napoli, il Tempio del Gusto Campano, polo dedicato alle eccellenze agro-alimentari della Campania.
A cura di Clara Salzano
210 CONDIVISIONI

Immagine

Nell’area post industriale di Napoli una grande fabbrica della produzione metallica manifatturiera si trasforma in una fabbrica della nuova produzione delle idee e della creatività. Apre ‘Eccellenze Campane', un laboratorio del gusto, delle tradizioni e dei sapori campani. Un polo gastronomico innovativo, che si estende su una superficie di 2.000 mq, destinato alla produzione, alla commercializzazione e alla somministrazione dei prodotti agro-alimentari d’eccellenza.

Brin69_facciata nord (ph. P.De Stefano)
Brin69_facciata nord (ph. P.De Stefano)

In un grande capannone industriale dei primi del ‘900 dalle affascinanti proporzioni, lungo quasi 250 metri, largo circa 40 metri, con un’altezza di 22 metri al colmo più alto delle due grandi navate di cui è costituito, una struttura nuova affianca la preesistente, realizzata in acciaio, che ospita un centro di attrazione in cui elementi quali la qualità, la tipicità, la cultura e la tradizione delle produzione agroalimentari di eccellenza campane, si coniugano con i concetti di sostenibilità, accessibilità ed economicità. Lo scopo di “Eccellenze campane” è quello di promuovere il “meglio” direttamente dal “produttore” al “consumatore” senza passaggi intermedi nella logica della “filiera corta” in una struttura nella quale si concentrano le migliori produzioni regionali.

Brin 69_Galleria interna (immagini: Vulcanica – foto: Paolo De Stefano, Vulcanica)
Brin 69_Galleria interna (immagini: Vulcanica – foto: Paolo De Stefano, Vulcanica)

L'esperienza del progetto Brin69 dello studio di architettura Vulcanica, e di Eccellenze Campane al suo interno, reso funzionale e ultramoderno dallo studio di Arturo Carleo Napoli, è singolare per i tempi, per il contesto, per le dimensioni, per la felice consonanza tra il modo di fare impresa e la visione dell’architettura; scelte che fanno dialogare esigenze imprenditoriali e attenzione ai luoghi della produzione e agli uomini, responsabilità nei confronti del territorio, passione per l’architettura. E il piano per il recupero di questi vecchi e imponenti capannoni industriali, non vede la realizzazione solo del nuovo Tempio del Gusto Campano, ma anche 75 unità per uffici e per il terziario, in una mixité che favorisce lo sviluppo dell’area e in cui la qualità dell’architettura sia una risposta approfondita alla qualità del vivere.

Brin 69_ Interno (immagini: Vulcanica – foto: Paolo De Stefano, Vulcanica)
Brin 69_ Interno (immagini: Vulcanica – foto: Paolo De Stefano, Vulcanica)

I nuovi volumi, trasparenti in direzione della città storica, pieni verso la città industriale, appaiono sospesi, immersi nello spazio della grande fabbrica. In sezione i livelli del complesso sono quattro ed Eccellenze Campane occupa la quota a livello stradale. Sedici espositori, 65 produttori campani pronti a preparare "minestra maritata", "maccaruni", "scammaro", "ò pere e o' muss", "grattachecca", "purtuallata" (la spremuta di arance alla napoletana). Nomi prestigiosi, da Guglielmo Vuolo della famosa pizzeria di Casalnuovo, al friggitore Antonio Tubelli, famoso a Napoli per la sua bottega dei sapori Timpani e Tempure. Luciano Di Meo della Masseria dei Trianielli di Ruviano sarà il Tavernaro. Non ci sarà una pescheria ma un ristorante di pesce curato da La Torre one Fire di Massa Lubrense con Maria Aprea in cucina coadiuvata dalla figlia Amelia Mazzola. I pomodori saranno quelli di Agrigenus. I dolci di Pasquale Marigliano.

In un territorio della città destrutturato, crocevia tra gli assi metropolitani, il progetto cerca di creare un'immagine nitida e forte, contemporanea ma insieme legata all’ordine e alla memoria del tempo, la grande fabbrica con il suo impianto geometrico rigoroso, rappresenta una forte preesistenza e una suggestione capace di sviluppare una nuova relazione con il paesaggio urbano e naturale al contorno. Ed Eccellenze Campane, che aprirà al pubblico giovedì 16 gennaio 2014, e poi tutti i giorni dalla domenica al lunedì, dalle 7 a mezzanotte, “ è importante che sia nato qua – spiega l'ideatore Pasquale Buonocore a "Il sole 24 ore" – in quella che ora malauguratamente chiamano la Terra dei Fuochi. Il nostro pay off invece va in tutt’altra direzione: noi siamo la Terra del Buono”. Un edificio simbolo di quella periferia industriale che aveva divorato le superfici verdi, allontanando sempre più gli elementi naturali dalla città, ora accoglie al proprio interno la natura: luce, acqua, aria, terra.

Brin 69_ vasca d'acqua (immagini: Vulcanica – foto: Paolo De Stefano, Vulcanica)
Brin 69_ vasca d'acqua (immagini: Vulcanica – foto: Paolo De Stefano, Vulcanica)
210 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views