Budapest, una scultura gigante emerge dal sottosuolo
Un uomo gigantesco emerge dalla terra in piazza Széchenyi a Budapest: la scultura bizzarra ed enorme, dal titolo "Feltépve" ("strappato"), è opera di dell'artista e designer poliedrico Ervin Loránth Hervé, il quale ha dichiarato che la scultura è realizzata in polistirene ed è compatibile assolutamente con l'ambiente grazie alle sue tonalità del grigio e del beige e l'artista invita così a far circolare l'immagine della strana scultura sui social media.
Budapest ha guadagnato un nuovo pezzo di arte all'aperto con la statua di un uomo enorme che fuoriesce dal sotterraneo. Creato in occasione dell'Art Market Budapest, l'installazione è concepita per avvicinare il grande pubblico alla street art, ed è programmata per rimanere in mostra fino a fine ottobre. "Penso che questo è un pezzo veramente contemporaneo di opera d'arte, in una dimensione molto grande. Il mio obiettivo era quello di mostrare alla gente che i pezzi di arte contemporanea possono essere parte integrante di una città, che possono diventare uno dei suoi elementi costitutivi", dice l'artista, "Io dico che molte più sculture contemporanee devono essere visualizzate per le strade di Budapest. Sono sicuro che non attirerebbero solo più turisti ma verrebbero apprezzate molto di più dai cittadini. Diamo coraggio alla creatività!".
Art Market Budapest è una delle più importanti fiere di arte contemporanea d'Europa con espositori provenienti da oltre 20 paesi e un pubblico di oltre 20 mila visitatori internazionali. La fiera d'arte internazionale, fondata nel 2011, definisce una nuova regione culturale: YOUNG EUROPE, dove possiamo trovare combinate influenze dai paesi ex comunisti che si estendono dal Baltico ai Balcani Uniti, e da altre fonti di ispirazione culturale come la Turchia o Israele nel Sud, paesi dell'Europa centrale Asia in Oriente, o anche una nuova generazione di artisti occidentali già stabiliti. E cosa può essere più attraente di una fiera che è globale e locale allo stesso tempo?