372 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Non immaginerete mai a cosa serva quest’oggetto: ecco di cosa si tratta

A progettarlo è stato uno dei designer più famosi al mondo, Karim Rashid, che ha creato un oggetto utile ma la cui forma particolare inganna.
A cura di Clara Salzano
372 CONDIVISIONI
Immagine

Karim Rashid è sicuramente uno dei designer più prolifici della sua generazione con oltre 3000 prodotti realizzati, oltre 300 premi ricevuti e oltre 40 paesi in cui ha lavorato diventando una leggenda del design. Il suo lavoro parte sempre dall'osservazione e il famoso designer ha notato che oggi la maggior parte delle persone usa un dispositivo elettronico che sia uno smartphone, un tablet o altro e che, proprio per il grande utilizzo che se ne fa spesso va incontro a scaricarsi. E quasi sempre non si ha con sé dei modi efficaci per ricaricare o semmai si passa un enorme tempo a districare fili e cavi arrotolati. Così Karim Rashid, in collaborazione con Richard Smiedt e Phil King, ha creato un oggetto, dalla forma davvero bizzarra, ma che funge semplicemente da caricatore per  dispositivi elettronici.

Prodotti che danno lo stesso peso alla forma e alla funzione: è questo l'obiettivo della società nata tra Karim Rashid, Richard Smiedt e Phil King. Il loro primo prodotto è "Bump", un caricatore per dispositivi elettronici che potete portare sempre con voi. Dall'esterno è difficile capire a cosa serve quest'oggetto che sembra una piccola ciambella ripiena. Si può mettere in carica al muro oppure, una volta carico il dispositivo centrale, può essere usato in modalità indipendente fino ad esaurimento della batteria.

Dalle immagini è facile comprenderne il funzionamento: l'anello esterno contiene al suo interno un cavo USB che evita l'aggrovigliarsi del filo; il pezzo centrale è il caricatore in sé per sé che nella parte posteriore nasconde una presa di corrente per ricaricare le batterie alla presa. Bump è così piccolo e leggero da poter essere inserito in tasca ma fornisce fino a 1,5 volte della durata della batteria supplementare e comprende un indicatore di stato di carica per informare l'utente. È possibile pre-ordinare l'innovativo caricatore sul sito del prodotto al costo di 65 euro.

Ho avuto successo con la creazione di bottiglie di profumo, mobili, illuminazione, imballaggi, interni, oggetti, ecc e ho incontrato un sacco di opposizione quando ho voluto creare oggetti più morbidi che parlassero di energia, fluidità, e dinamicità…Così finalmente ho il piacere di essere il co-fondatore di una nuova start-up, . Bump è un caricabatterie all-in-one con una soluzione innovativa di gestione dei cavi. ci sono voluti così tanto persistenza, la perseveranza, e nove prototipi per ottenere questo potente prodotto di ingegneria in un piccolo, forma organica. Sono così soddisfatto dei risultati e il mondo che posso guardare avanti per molti altri prodotti di urto a venire. Bump incarna la mia filosofia dell'organizzazione, l'elevazione visiva, e umanizzante dei nostri oggetti di uso quotidiano.

Karim Rashid

372 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views