156 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fletcher Capstan Table, il tavolo che si espande in soli 4 secondi

Questo tavolo circolare è la straordinaria invenzione di DB Fletcher che ha ideato un modo per raddoppiare la sua capienza in un’unica e semplice mossa simile allo sbocciare di un fiore.
A cura di Clara Salzano
156 CONDIVISIONI

Per chi vive in una casa piccola o per chi possiede in barca dove si sa lo spazio è calcolato al millimetro, Capstan Table è la soluzione ideale. Non fatevi ingannare dall'aspetto ordinario di questo incredibile tavolo che con la semplice pressione di un pulsante, o un semplice movimento manuale (a scelta), magicamente aumenta la sua capacità di posti a sedere in una manciata di secondi. Quest'invenzione straordinaria di DB Fletcher è capace di raddoppiare automaticamente la sua capienza rimanendo veramente circolare nel processo. Le foglie di espansione vengono conservate all'interno della tavola e si auto posizionano modificando l'aspetto e le dimensioni di Capstan Table senza alcuno sforzo nè perdita di tempo.

Immagine

L'idea originale del tavolo espandibile trae ispirazione da un progetto del XIX secolo di un uomo di nome Robert Jupe, che brevettò nel 1835 il tavolo Jupe, inizialmente rotondo e dalla geometria ingegnosa che riusciva ad espandersi radialmente, passando da una piccola dimensione ad una tavola di diametro maggiore. Tuttavia, questi tavoli non conservavano la propria forma originaria, nè erano veramente rotondi in ogni fase, inoltre il processo era piuttosto lento e laborioso da operare. L'idea era meravigliosa ma non del tutto pratica, così David Fletcher, progettista e produttore inglese di mobili da oltre 30 anni, dal 1997 ha lavorato al suo Capstan Table cercando di migliorare sempre più il sistema di apertura del tavolo senza però perdere la qualità artigianale del legno.

Molte riviste di design hanno descritto il Capstan Table per la sua ingegnosità e bellezza. Il suo sistema di espansione, descritto come ‘pura magia' dalla rivista Boat International, è davvero "uno spettacolo da vedere ed estremamente veloce, prende solo tre secondi per completare un intero ciclo di espansione o riduzione". Ma come funziona Capstan Table?

Le prime ‘foglie' del tavolo sono costituite da un sistema di stratificazione sofisticato e hanno, nella loro essenza, uno strato a nido d'ape in alluminio. Questo dà loro resistenza, rigidità, stabilità, e basso peso. Il piano d'appoggio è composto da tredici elementi autonomi memorizzati ed è capace di espansione radiale ruotando la parte superiore di 120 gradi. Quando è piccola la parte superiore è costituita da sei foglie a forma di torta. Nell'ambito di questo primo strato si trovano altri due strati di foglie, la seconda composta da sei foglie a forma di freccia e, sotto tale, una grande foglia a forma di stella. Il piccolo tavolo è racchiuso da un mantello esterno alla maniera di una tavola a tamburo. Questo sale e scende come parte del processo di espansione e completa la tavola quando è piccola, il che la rende veramente rotonda in entrambe le sue modalità. Sotto queste parti si trova un meccanismo complesso costruito principalmente di acciaio inossidabile e alluminio anodizzato duro. I materiali utilizzati sono di così alta specifica che Capstan Table è in grado di essere posizionato in modo permanente su un ponte esposto di una barca o in una casa sulla spiaggia ai tropici. Ogni componente utilizzata è di altissima qualità e progettato per durare per generazioni.

DB Fletcher produce solo pochi esemplari l'anno di Capstan Table proprio per la complessità del sistema da cui è composto, per l'artigianalità del processo, e soprattutto per la qualità dei materiali scelti. Dunque non meravigliatevi per il costo necessario all'acquisto di un tavolo del genere: con una cifra che oscilla dai 25000 $ ai 50000 $ potrete garantirvi un Capstan Table a casa vostra.

Immagine
156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views