10 Settembre 2019
16:41

Questa casa a cupola in Costa Rica è fatta col detersivo per piatti e lavastoviglie

In Costa Rica esiste un’incredibile casa a forma di cupola che è stata costruita usando detersivo per piatti e lavastoviglie. L’idea è venuta a Katrin che ha lasciato Vienna per trasferirsi a Montezuma, un’affascinante città per amanti del surf in Costa Rica dove ha realizzato il suo sogno di un vivere in un paradiso terrestre.
A cura di Clara Salzano

Katrin è una giovane donna austriaca che dopo aver fatto un viaggio in Costa Rica ha deciso di mollare tutto e trasferirsi a Montezuma, una piccola città di surfisti, e qui ha realizzato il sogno della sua vita. A soli tre minuti di auto dalla città Katrin ha costruito un'incredibile casa a cupola fatta con u materiale che a Montezuma nessuno conosceva. Il risultato si chiama Green Moon Lodge ed è una struttura realizzata con un materiale creato con la schiuma di detersivo per piatti. Green Moon Lodge è una casa vacanza per due persone che può essere affittata per brevi e lunghi soggiorni.

Con la schiuma di detersivi per piatti si può costruire una casa. Il Green Moon Lodge è una casa a forma di cupola realizzata a Montezuma usando un mix di calcestruzzo aerato autoclavato e schiuma di detersivo per piatti e stampi fatti a mano. L'idea di Katrin, la proprietaria, inizialmente era sembrata una follia per gli addetti ai lavori della zona. Ma Katrin è riuscita a convincerli ad apprendere la nuova tecnica costruttiva per realizzare Green Moon Lodge, una casa vacanze a forma di cupola che comprende una camera da letti, un soggiorno, una cucina, un bagno all'interno di tre volumi adiacenti. La casa è stata costruita a mano e decorata con opere d'arte realizzate da Katrin stessa e da alcuni artisti locali. Katrin ha dovuto acquistare tutto il detersivo di Montezuma per creare la schiuma necessaria a realizzare 1200 blocchi usati per costruire le tre cupole.

Situato a tre minuti dal centro e dalle spiagge di Montezuma, il Green Moon Lodge comprende una camera da letto con finestre rotonde da cui penetra una luce diffusa rilassante. Il bagno è dotato di tutti i comfort. Il soggiorno e la cucina si affacciano su un giardino tropicale mozzafiato. E le spiagge vicine sono un vero incanto e completano l'immagine di questo paradiso terrestre che ha ispirato il verde di tutta la casa.

Nella prima casa fatta di sughero al mondo
Nella prima casa fatta di sughero al mondo
1.635 di CS Design
Com'è fatta la prima casa stampata in 3D in terra cruda
Com'è fatta la prima casa stampata in 3D in terra cruda
Com'è fatta la casa di Francesco Sarcina, il cantante de Le Vibrazioni
Com'è fatta la casa di Francesco Sarcina, il cantante de Le Vibrazioni
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni