Su una striscia di costa remota vicino a Puerto Escondido sorge una piccola casa concepita come un rifugio dalla vita frenetica della città, immersa tra la foresta e l'oceano. I proprietari di Casa Cosmos, Aranza de Ariño e Claudio Sodi, hanno dato carta bianca agli architetti di S-AR per progettare il loro rifugio sulla spiaggia. La piccola casa sorge vicino a Casa Wabi, il centro artistico senza scopo di lucro, progettato dai vincitori del Premio Pritzker Tadao Ando e Álvaro Siza.

Casa Cormos è concepita come un'architettura sospesa che collega la sabbia sottostante al cielo sopra e la natura tutt'intorno.  Quando Aranza e Claudio, che vivono a Città del Messico, hanno deciso di costruire la loro vacanza nelle vicinanze di Casa Wabu, fondata dallo stesso Sodi, hanno dato ai loro designer la massima libertà creativa. Gli unici vincoli per questo piccolo rifugio tra foresta e oceano messicani era che la casa non superasse i 100 metri quadrati e che avesse un numero specifico di camere da letto. "Abbiamo chiesto loro, cosa significa progettare una casa per le vacanze in Messico oggi?", spiega Claudio Bosi. "L'unico modo per consentire loro di esprimere pienamente la loro risposta era attraverso la completa libertà. C'era un dialogo, ma l'azienda aveva l'ultima parola".

I designer S-AR hanno ideato una semplice struttura in cemento a un piano basata su una griglia tridimensionale. Alcuni tratti della sua pianta quadrata sono coperti da un tetto e parzialmente chiusi da grandi portoni in legno, mentre altri sono lasciati aperti, delimitando gli spazi esterni. La casa è una cornice per panorami mozzafiato del sito. "Non è una casa in cui dovresti vivere 365 giorni all'anno, è concepita come un luogo in cui allontanarti e rilassarti", , spiegano i proprietari che hanno inserito Casa Cosmos anche su Airbnb: Casa Cosmos è la casa perfetta per rilassarsi, venire e disconnettersi dal caos cittadino.", si legge sul sito, "In questa remota spiaggia della costa messicana del Pacifico, sarai in grado di lasciar andare lo stress, vogliamo che tu ti goda il tuo soggiorno, abbia tempo e spazio per finire quel libro che sei stato disposto a leggere o semplicemente goderti gli incredibili tramonti mentre tu camminare lungo la spiaggia.Casa Cosmos è stato pensato per far ricordare agli ospiti quel gusto di vita che solitamente dimentichiamo in città, per avere il tempo di riflettere sull'importanza del nostro cosmo, spazio, pianeta e natura che ci circonda. Questo spazio minimalista è concepito come una casa che può essere completamente aperta alla natura, alla luce, all'aria … o chiusa per essere più intimi l'uno con l'altro. Con una vista spettacolare sul mare, i tramonti che si nascondono dietro la montagna accanto alla casa e l'enorme ecosistema che avvolge la casa nella natura".