Casa delle bambole, piccoli gioielli d’architettura
Ancora una volta l'architettura incontra il gioco. Ispirato alla “Casa delle bambole” che Edwin Lutyens progettò per la British Empire Exhibition di Wembley nel 1922 (un giocattolo molto tradizionale per mostrare ai bambini il meglio della moderna architettura, artigianato, arte e design britannici), 20 architetti e designer contemporanei, in collaborazione con artisti e altri creativi, sono stati chiamati a progettare e costruire una casa delle bambole del 21° secolo.
L'undici novembre 2013, i migliori architetti e designer di tutto il mondo presenteranno la loro versione della Dolls’ House in una mostra e asta di Bonhams per KIDS, un’istituto che aiuta bambini disabili e le loro famiglie. Ogni casa delle bambole deve inserirsi su una base di 750 x 750 millimetri e deve contenere "una caratteristica unica per rendere più facile la vita di un bambino disabile”. Si può fare ancora la propria offerta sul sito adollshouse.
Gli architetti e i designer che partecipano sono: Adjaye Associates, Allford Hall Monaghan Morris, AMODELS, Coffey Architecture, Dexter Moren, Drdh Architects, dRMM Architects, Duggan Morris Architects, FAT – Future architecture thinking, Glenn Howells Architects, Guy Hollaway Architects, HLM Architects, James Ramsey RAAD Studio with Lara Apponyi, Lifschutz Davidson Sandilands, mae, Make Architects, Morag Myerscough & Luke Morgan, Shedkm, Studio Egret West and Zaha Hadid Architects.
This must be the place è la casa delle bambole progettata da Zaha Hadid, un’interpretazione del padiglione Ideal House commissionato nel 2007. La Casa delle bambole di ZHA è un puzzle che offre molte possibilità di giocare e sperimentare nella creazione la varietà infinita di composizioni uniche. È stato progettato per favorire una continua rivalutazione della composizione e della forma. I pezzi possono essere montati e smontati in diverse combinazioni. I vuoti sono interpretati come nuove camere uniche o cortili per le bambole.
House for a Deaf Chil è una casa per bambini sordi degli architetti dRMM, in collaborazione con Richard Woods Studio e Grymsdyke Farm. L'oggetto è una casa per giocare e imparare, ma anche uno spazio da abitare, progettato per supportare la comunicazione visiva attraverso il linguaggio dei segni. L'esterno ha pezzi regolabili per dare espressione ai colori sulla parte esterna, e per controllare la luce e la vista dall'interno. Con ulteriore scoperta questi pezzi possono essere riconfigurati in nuovi spazi e arredi.
Jigsaw House di Make Architects si ispira a uno dei giochi più antichi e più semplici, il puzzle: una grande casa è stato creata con tante piccole case. Ogni membro dello studio è stato incoraggiato a inventare la propria casa riempiendo ogni spazio con le proprie espressioni sensoriali di gioco e colore. Il risultato è un oggetto di 26 case completamente progettate con altre 20 case vuote per combinare e integrare la Jigsaw House.
Una casa delle bambole fatta di tre camere per lato di Lifschutz Davidson Sandilands è un mondo domestico in miniatura dove le camere sono composte e divise per i bambini con difficoltà di apprendimento e disturbi sensoriali. Piccole case, città e anche mondi sono creati dai bambini: le camere si basano su connessioni tra di loro per formare un tutto. Camere di delizia reagiscono al movimento e rispondono al tocco costituendo un sentire particolare per i bambini con vista e tatto sensoriale persi.
Inside Out di Coffey Architecture è la casa di una società inclusiva delle bambole per tutti i bambini indipendentemente dalle loro esigenze e capacità. L'elemento è una casa di cemento con un albero bonsai e un giardino di erbe che si trova al di fuori. Una serie di elementi costituiscono camere singole di rovere, scavate in colori vivaci che possono essere inserite nell'oggetto. Per i bambini è divertente e incoraggia i giochi all'aperto sollevando soprattutto una questione abitativa critica per le famiglie con bambini disabili.
Compass House di AHMM è stata progettata per i bambini con disabilità visiva: "Abbiamo ampliato il nostro uso del colore e la consistenza dei materiali per realizzare un'esperienza abitativa dedicata. La casa è un ritiro per il fine settimana, un luogo di fuga che fa da sfondo a sempre mutevoli scenari.
Electra House di Adjaye ASSOCIATES, in collaborazione con l'artista Chris Ofili, è una casa flessibile che contiene uno spazio lavoro vivo. Progettata per essere accessibile a tutti, il piano terra è uno spazio continuo, ondeggiante tra il cortile esterno e lo spazio interno creativo. La luce è una presenza fenomenologica all'interno della casa, le sue proprietà di riflessione e di movimento forniscono un'esperienza di riferimento per tutti.
Haptic House di Dexter Moren si basa sul concetto di ‘gioco sensoriale', la casa delle bambole incoraggia i bambini a guardare, ascoltare, toccare e sentire. Una serie di componenti, identiche nel carattere, mirano a ispirare i bambini, portare vita creativa nella casa, stimolando i sensi primari. A differenza del disegno di dolls' house tradizionali, l'accesso a 360 gradi significa che non ci sono regole definite di come si dovrebbe giocare, invitando l'opzione di gioco di gruppo o la scoperta individuale.
Multi-story è stata creata da Duggan Morris Architects in collaborazione con Unit 22 Modelmakers. Esso è stato progettato per aiutare le strategie di intervento precoce per i bambini con disabilità dello sviluppo Autistic Spectrum Disorder. Consultando Christina, madre del sistema di alto funzionamento acustico Louis, la casa si può sezionare visivamente in una serie di ambienti disposti sia in pila che in piano. Ogni camera può essere utilizzata singolarmente o come parte di una sequenza per fornire una piattaforma focalizzata all'apprendimento e al gioco di ruolo.
Morag Myerscough & Luke Morgan, in collaborazione con gli artisti Ishbel Myerscough, Chantal Joffe e il poeta Lemn Sissay, hanno concepito un corallo gigante lontano: "C'è un posto là fuori a ovest della città, dove nessuno spinge nessuno in giro un luogo dove gli uccelli e pesci giocano, su un corallo gigante lontano dove il sole è caldo e la brezza è fresca, e il mare è più blu di una piscina è possibile riprodurre musica e ballare tutto il giorno, su un corallo gigante lontano una casa su un corallo nel mare blu profondo, una casa sul corallo nel mare blu profondo solo immaginare si potrebbe essere, in una casa sul corallo nel mare blu profondo".
Crediti fotografici per tutte le immagini: Thomas Butler