Casa Flotante, la casa sull’albero che sembra galleggiare sulla foresta
Elevata su nove pali strutturali come fosse uno dei tanti alberi che caratterizzano le alture verdi vicino a Città del Messico, la Casa Flotante dello studio messicano Talleresque sembra essere sospesa sul terreno. Casa Flotante si traduce infatti come "casa galleggiante" ed è una casa sugli alberi che imita il paesaggio circostante. "Casa Flotante è molto più di tutti i suoi spazi. È un ponte tra natura e rifugio, che invita tutti gli alberi e le piante al suo interno.Il comportamento non è quello di dominare ma di riflettere. Per stare nel paesaggio … come uno specchio.", spiegano i progettisti di Talleresque , "La proposta di questo stile costruttivo è uno scambio di dimensioni e quantità per leggerezza e integrazione".
Casa Flotante misura circa 90 metri quadrati e si sviluppa su tre livelli. La struttura è retta da fondamenta composte da nove colonne disposte a griglia che sostengono, come delle radici, una grande piattaforma rialzata dal terreno che rappresenta la grande terrazza di accesso alla casa. La struttura è posta su un terreno inclinato di un'altura verde vicino a Città del Messico. All'interno gli spazi dialogano continuamente con gli spazi esterni. Al piano terra la casa comprende uno studio polifunzionale che presenta un'area di lavoro, un angolo cottura e un'area dedicata alla musica con una batteria. La parte restante del piano terra è adibita a soggiorno all'aperto della casa.
Dalla grande piattaforma, attraverso una scala esterna che circonda la casa intera, si arriva al primo piano dove si trova l'ampio bagno con doccia e al terzo livello è posta la camera da letto principale. Sotto la grande piattaforma di accesso è stato ricavato abbastanza spazio per lo stoccaggio e una cisterna d'acqua per il consumo della casa. L'integrazione tra interno ed esterno è il segreto della casa che attraverso grandi aperture vetrate, dal pavimento al soffitto, e lucernari, permette alla luce naturale di penetrare in ogni piano. Talleresque ha utilizzato materiali disponibili sul posto, soprattutto il legno, per rendere la struttura integrata perfettamente nel paesaggio circostante. Di notte, Casa Flotante sembra una lanterna tra gli alberi che irradia bellezza: "La trama assorbe i materiali locali per trasformarli in un'esperienza. Fatta di luce e riflessi, l'atmosfera moltiplica le sue visioni e sensazioni.", spiegano i progettisti, "Dimensioni e proporzioni consentono di salire a spirale, attraverso la casa tra lo studio e la camera da letto: tra piacere e creazione; attraverso pensieri e sogni".