Dopo il successo della serie Narcos su Netflix, sarà capitato a tanti di simpatizzare per Pablo Escobar nonostante sia stato uno dei criminali più pericolosi e sanguinari della storia. Per chi volesse vivere almeno una notte assaporando il lusso di cui si circondava il famoso criminale colombiano può scegliere di trascorrere un soggiorno a Tulum nel resort Casa Malca a cinque stelle sorto nell'ex rifugio messicano di Escobar. Celebre per le spiagge bianche e l'acqua cristallina, la tenuta di Tulum era uno dei nascondigli preferiti di Pablo Escobar, oggi è un resort con trentacinque camere extra lusso per un soggiorno in Messico veramente unico.

Casa Malca è situata sulla tenuta che un tempo apparteneva a Pablo Escobar. Il Re della Cocaina negli anni Ottanta era solito nascondersi e rilassarsi in questa villa di Tulum che aveva costruito pochi anni prima di essere ucciso durante una sparatoria a Medellin. L'intera tenuta di sua proprietà è stata sequestrata dal governo messicano un decennio dopo la sua morte e per anni il posto è rimasto vuoto e abbandonato. Quando il commerciante d'arte Lio Malca scoprì la tenuta, decise di acquistarla e di cominciare lentamente a ristrutturare la casa trasformandola in un resort di lusso. Nel 2015 ha avviato la trasformazione della tenuta di Tulum in un hotel di nove camere da letto, che oggi sono diventate trentacinque (grazie ad un'espansione costruita nello stesso stile dell'edificio originale).

L'arte è il tema principale delle moderne e spaziose camere di Casa Malca. Tutte dispongono di opere della collezione Malca e molte sorgono a pochissima distanza dall'acqua. La maggior parte delle camere vanta un accesso alla spiaggia privata e incontaminata della casa e in tutta la struttura agli alberi sono sospese comode amache. Il resort dispone anche di due ristoranti, un bar a tema Keith Haring e uno spazio per eventi. Il resort sorge non solo vicino alla spiaggia ma anche ai cenote e alle famose rovine di Tulum, che consente l'accesso ad altre aree della città. La proprietà, degna del Re della Cocaina, dispone di numerosi servizi come tre piscine, un ponte sul tetto e persino un bagno di vapore sotterraneo.