Molti sono coloro che, dopo aver visto il film o letto i libri del famoso scrittore John Ronald Reuel Tolkien, hanno deciso di costruire per sé e per la propria famiglia una vera casa da Hobbit. E nonostante nessuno degli abitanti abbia una statura in miniatura, né piedi pelosi, sempre più case da Hobbit vengono costruitr in varie parti del mondo, dalla Nuova Zelanda al Galles, dal Marocco alle Barbados, e spesso, al di là di un design raffinato, le Hobbit House spesso sono strutture incredibilmente eco-compatibili. E lo stile hobbit ha contagiato ormai anche il settore turistico: è possibile infatti dormire una notte come Bilbo Baggins (lo hobbit protagonista della trilogia fantasy scritta da Tolkien) scegliendo dimore immerse nei boschi e nidi scavati negli alberi o nel sottosuolo sul portale Home Away. Ecco alcune delle Hobbit house più originali al mondo:

La casa di Bilbo Baggins

Situata presso il villaggio Hobbit nel Montana, Stati Uniti, questa casa è il primo esempio da cui partire per parlare di dimore Hobbit: è un quadro perfetto e attraente per chi vuole fuggire dalla routine quotidiana e immergersi in un mondo fantasy.

La casa hobbit nel Montana, USA

Nel Montana The Hobbit Village, ispirato e dedicato ai personaggi di Tolkien, durante i mesi primaverili ed estivi, tutti gli ospiti possono rimanere all'interno delle case del villaggio, con prezzi a partire da 200 $ a notte.

La casa Wheel Water di Chris Whited

tetto ondulato, pareti asimmetrico e persino una ruota ad acqua, è così che Chris Whited ha voluto la sua casa sulla Bainbridge Island, a Washington. Sviluppata su un terreno di oltre 1.200 metri quadrati, è perfettamente adatta ad una famiglia che vuole vivere lontano dal caos della città e rifugiarsi in mezzo al verde e all'aria fresca delle colline.

La casa Hobbit di Peter Archer

L'architetto Peter Archer ha progettato un perfetto rifugio nelle zone rurali di Chester County, a circa 50 km a nord ovest di Philadelphia, USA. Archer dice: "Volevamo una struttura unica, un luogo di relax per rilassarsi e stare da solo. Così è nata questa bella casa senza tempo, in collaborazione con un team di artigiani".

La casa eco-friendly situata nel Galles Woodland

Il proprietario, Simon Dale ha progettato e costruito una casa eco-friendly su una collina nella campagna, proprio come quella vista nel film "Il Signore degli Anelli".

La casa degli Hobbit alle Barbados

Con una superficie di 3.500 metri quadrati, costruita su più livelli, l'Hobbit house di Ian Morrison è uno degli esempi più spettacolari. Costruita sulla cima di una collina delle Barbados, è il luogo ideale per rilassarsi.

La Dune House

Progettata dall'architetto William Morgan, The Dune House si trova a Atlantic Beach, negli Stati Uniti d'America. Una casa che si sviluppa su 750 metri quadrati, e dove gli ospiti possono sentirsi un po' Hobbit. Tale struttura è stata progettata da SeARCH e Christian Muller. Una casa che sorge sotto terra, proprio come vorrebbe un Hobbit tipico, e che ha tutto il necessario per un soggiorno di relax.

La piccola casa Hobbit in Svizzera

Costruita da Vetsch Architektur, la casa associa al design elegante e moderno degli interni, una struttura esterna tipica delle dimore descritte nella trilogia di Tolkien.