Case in Italia a 10.000 euro pronte per essere abitate: ecco dove comprare
Da Salemi, Sambuca e Regalbuto, in Sicilia a Lecce nei Marsi, in Abruzzo, da Ollolai in Sardegna a Taranto, in Puglia, la notizia di case disponibili ad un 1 euro in Italia ha fatto il giro del mondo diventando una vera e propria calamita per tanti desiderosi di avere una casa a buon prezzo nel Bel Paese o semplicemente un proprio spazio di proprietà sul territorio. La condizione per accedere a questa attraente iniziativa era l'impegno a ristrutturare gli immobili acquisti, spesso fatiscenti, allo scopo di ripopolare borghi, villaggi e piccole cittadine a rischio abbandono. Nonostante il progetto "Case a 1 euro" abbia riscosso molto successo, spesso, ancora oggi, molti immobili restano disabitati così alcuni comuni hanno lanciato un nuovo piano: case a 10.000 euro pronte per essere abitate, in centri storici, luoghi immersi nella natura e splendidi da esplorare. Carrega Ligure e Latronico sono due dei paesi che si sono fatti promotori dell'iniziativa di case abitabili in vendita.
Carrega Ligure, Liguria
Per chi ama la natura, il trekking, le vecchie mulattiere e i paesaggi bucolici, Carrega Ligure è il luogo ideale. Si tratta di un minuscolo borgo montano che si trova a cavallo delle regioni Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna e che oggi conta appena 90 residenti: "L’intero territorio del comune è considerato come una propaggine della cintura appenninica ligure e ciò assume un significato che va al di là dello stretto profilo geo-morfologico. Infatti, molti fattori di ordine antropico quali: il dialetto, le tradizioni, i costumi, le musiche e i rapporti commerciali legano, in modo particolarmente stretto, questo territorio alle realtà vallive dell’entroterra ligure, piacentino ed emiliano più che alla pianura dell’alessandrino, da cui pure dipende amministrativamente.", si legge sul sito del comune. Il piccolo paese ha dato vita al progetto di case abitabili in vendita a 10 mila euro attraverso una piattaforma onlineche permette di visualizzare foto, mappe e dettagli degli immobili in vendita, abitabili, o dei vecchi edifici abbandonati da ristrutturare. Attraverso questo servizio ci si può mettere in contatto direttamente coi proprietari degli immobili in modo da evitare i problemi riscontrati con il progetto case a 1 euro che spesso le numerose pratiche arrivate non sono andate a buon fine a causa di eredi non pervenuti o disinteressati al buon esito dell'iniziativa.
Latronico, Basilicata
Aria pulita, paesaggi fantastici, verdi vallate e fitti boschi, Latronica è un piccolo villaggio nel profondo sud, in Basilicata. Qui sembra che il tempo si sia fermato e la vicinanza alla costa (meno di un'ora da Maratea o dalla costa ionica) e ad alcuni centri abitati rinomati come Matera, lo rendono un luogo strategico in cui vivere. Di recente il piccolo borgo ha raggiunto un'inaspettata popolarità internazionale grazie ad un articolo sulla CNN dove il vicesindaco di Latronico, Vincenzo Castellano, ha spiegato come funziona il progetto “La Tua Casa a x”: "Abbiamo deciso di coinvolgere i vecchi proprietari che hanno mostrato interesse per questo progetto e sono desiderosi di collaborare al recupero del paesaggio urbano… L’intento è promuovere la fruizione, e il riutilizzo, di abitazioni vuote presenti in numero rilevante nel paese, incentivando i flussi turistici ma anche il ripopolamento". L'iniziativa prevede appunto di acquistare una casa a 10.000 o 12.000 euro già pronta per essere abitata. Sulla piattaforma "La tua casa a Latronico" è possibile scorrere i vari immobili in vendita e in affitto disponibili, controllare il loro stato e il costo di vendita per scegliere di cambiar vita comodamente da casa.