video suggerito
video suggerito

Cassata: una scuola come la vorrebbero i bambini

Lo studio di architettura Cadence assembla giocosamente volumi dalle forme sognanti per una scuola primaria in India ispirata ai disegni dei bambini.
A cura di Clara Salzano
4 CONDIVISIONI

Immagine

Organizzare il programma progettuale in base ai desideri di un bambino è stata la scelta di Cadence Architects per la scuola primaria ‘Cassata' in un quartiere residenziale urbano di Bangalore, in India. L'edificio è articolato in modo giocoso su un lotto molto stretto ed possiede, oltre che aule, una biblioteca, uno spazio polivalente, labortori per le attività pratiche e diverse aree gioco. Le attività sono distribuite su cinque piani di cui uno seminterrato.

Immagine

Concepito come un amalgama di fantasie infantili, il trattamento architettonico comprende una facciata di lettere sul fronte principale; piccoli anfratti e angoli in cui i bambini possono nascondersi caratterizzano invece gli spazi interni.

I vari requisiti programmatici sono stati visti come un'opportunità per creare un mondo diverso per i giovani. Un assemblaggio colorato di mondi ed esperienze è collegato tramite una scala e aperto su un vuoto centrale che taglia l'edificio in sezione, consentendo un dialogo visivo di tutti i diversi livelli.

Immagine
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views