Flessibilità e mobilità sono diventati concetti chiave del mondo del lavoro di oggi. La nostra società sta diventando sempre più mobile come risultato di un mercato del lavoro flessibile. Quando arriva il momento di muoversi si è consapevoli del peso di tutti i beni accumulati nel tempo e spesso siamo costretti a rinunciare a tutto. Bisognerebbe dunque superare la radicata idea di consumo che abbiamo in modo da potersi spostare e cambiare con più facilità. Il passaggio dallo stile di vita a cui si è abituati ad uno più flessibile significa superare il desiderio di accumulare beni e possedimenti. A prima vista la nuova mobilità può sembrare restrittiva e pauperativa ma per le future generazioni uno stile di vita flessibile sarà scontato e apprezzeranno ancora di più l'aumento della mobilità e la nuova libertà. Traslocare spesso diventerà sempre più necessario, con un onere di tempo e denaro non sempre trascurabile. Anche con diversi aiuti, la tempistica e la pianificazione, il trasporto e il rimontaggio dei mobili è un forte impresa per l'uomo.

Ecco dunque che arriva Casulo: un set completo di mobili racchiusi in una scatola di 80×120 cm. Si compone in dieci minuti e non serve nessun attrezzo per il montaggio.  Casulo offre un'opportunità creativa e realizzabile per affrontare le esigenze della vita mobile. Il progetto è parte della tesi di laurea di Marcel Krings e Sebastian Mühlhäuser presso la Scuola Internazionale di Design di Köln a Colonia. Ogni unità Casulo include tutti i mobili essenziali per la creazione di una stanza: un guardaroba, un'ampia scrivania-tavolo (superficie di 80 centimetri per 160 centimetri) con un armadio scrivania separato e vari cassetti, una sedia regolabile in altezza, due sgabelli, un letto singolo (200 cm per 80 cm) e materasso, e una serie di mensole alte. Gli sgabelli ed i cassetti del mobile scrivania servono anche come contenitori ulteriori.

Quando smontato e imballato Casulo diventa una scatola che può inserirsi nel bagagliaio di una Renault Kangoo. Quando l'arredamento è stato smontato e pronto per il trasporto non servono altri materiali da imballaggio. Casulo può essere anche spedito facilmente per posta o corriere e consegnato direttamente al piano di casa. Si è così pronti per questo nuovo mondo del lavoro flessibile. Dunque, non resta che partire.