Charlotte Perriand è stata una degli architetti più all’avanguardia del XX Secolo, e in ricordo del 110° anniversario dalla sua nascita, Cassina e Louis Vuitton la omaggiano con un'edizione limitata (solo 1000 pezzi) della sua chaise-longue evocativa LC4 disegnata assieme a Le Corbusier e Pierre Jeanneret, in occasione della Collezione Icone di Louis Vuitton 2014.

Considerata come una macchina da riposo, una vera ‘relaxing machine’, questo oggetto è sempre stato speciale per Charlotte Perriand in quanto risponde perfettamente alla sua idea di mobili funzionali che accolgono la naturale forma del corpo per dare il massimo confort. L’ispirazione della LC4 CP risale alla foto, all’epoca controversa ora rinominata , di Charlotte Perriand che riposa su uno dei primi modelli della chaise-longue con il materassino autoportante fissato direttamente alla struttura.

L’edizione omaggio della LC4 CP è stata sviluppata con l’expertise di Louis Vuitton nella lavorazione della selleria: ha lo stesso materasso autoportante come il primo modello ma in un cuoio naturale color rosa chiaro e il poggiapiedi e il poggiatesta sono in cuoio marrone scuro a contrasto, tutto fornito dalla conceria di Louis Vuitton. Dettagli caratteristici sono particolarmente riconoscibili nella cucitura gialla del cuoio naturale e nei cinturini eleganti della poggiatesta che ricordano la lavorazione delle borse firmate Louis Vuitton. Ogni base color basalto porta la dedica “Hommage de Cassina à Charlotte Perriand à l’occasion de la Collection Icones 2014 de Louis Vuitton” ed è autenticata con il numero progressivo dell’edizione limitata, e le firme degli autori e il logo Cassina I Maestri sono incisi, come sempre, sulla struttura cromata.

Cassina celebra la sua passione condivisa con Louis Vuitton per Charlotte Perriand con un progetto globale che ha debuttato a Design Miami/Miami Art Basel 2013: una mostra itinerante della fotografia dell’architetto intitolata “Charlotte Perriand – A Modernist Pioneer, from Avant-garde Design to Photography”. La mostra debutterà successivamente esporrà presso una selezione di flagship store Cassina e di rivenditori autorizzati internazionali in concomitanza con la presentazione della Collezione Icone Primavera/ Estate 2014 nelle boutique Louis Vuitton in tutto il mondo: un incontro che coniuga l’arredamento, la moda e la fotografia in onore di questa magnifica leggenda contemporanea.