Chamarande-les-bains: a Parigi il bagno si fa nel parco
Ispirato dall'idea di vacanza e dall'importanza dell'acqua, il collettivo Bruit du frigo con "Chamarande-les-bains" offre un'installazione pratica e divertente che si estende verso l'esterno di una fontana, una volta riservata solo alla nobiltà, con file di vasche da bagno nello storico parco di Chamarande a Parigi.
Come parte della mostra "Milieux”, i gestori di Chamarande hanno invitato lo studio francese a realizzare un'opera giocosa al centro del parco che, prima di essere uno spazio culturale e artistico, è stato usato per essere un luogo di villeggiatura della nobiltà francese, e in cui l'acqua ha avuto sempre un posto importante. Bruit du Frigo hanno creato una scultura all'aperto destinata ad un nuovo tipo di rapporto tra luogo d'arte e persone comuni che visitano il parco. "Chamarande-les-bains" è un'estensione della maestosa fontana esistente.
"La struttura dovrebbe ricordare alla gente che questo parco è ora, a differenza di prima, aperto a tutti": famiglie e gli amici possono trascorrere qualche ora sui gradini, nelle vasche da bagno. L'installazione crea una nuova dinamica tra l'arte esposta e l'interazione delle persone con oggetti di uso quotidiano. Alcune delle vasche non sono piene di acqua, ma di cuscini in modo che possano essere utilizzate come sedie a sdraio per chi non vuole fare il bagno in un luogo pubblico.
Con la creazione di uno spazio comune, il collettivo dimostra di essere contrario all'immagine associata al luogo solo come patrimonio storico, e ricorda alle persone di Chamarande e ai visitatori che la zona è anche un giardino aperto al pubblico: un luogo di uso collettivo, relax, benessere e ospitalità. "Portate dunque il vostro costume da bagno e il vostro telo da mare"!