video suggerito
video suggerito

“Changing the Face” un nuovo volto per la Rotunda di Varsavia

L’edificio Rotunda di Varsavia, Polonia, com’è oggi. Il concorso internazionale richiede di proporre idee innovative per il rifacimento dell’esterno e degli interni dell’edificio.
A cura di Valentina Pepe
0 CONDIVISIONI
Immagine

DuPont, in collaborazione con PKO Bank Polski, e sostenuto da Unione degli Architetti Polacchi (SARP), Polish Green Building Council e Architizer.com, annuncia la settima edizione di “Changing the Face", concorso internazionale di architettura, che vedrà protagonista l’edificio denominato Rotunda situato a Varsavia, Polonia.

Il concorso invita a presentare progetti innovativi che rivitalizzino la Rotunda di Varsavia dando un nuovo volto sostenibile all’edificio che ospita la più grande banca dell'Europa Centrale (PKO Bank Polski). Mentre le precedenti edizioni di questo concorso sono state puramente teoriche, la novità di quest'anno include l’effettiva realizzazione del progetto vincitore. L’edificio Rotunda di Varsavia, Polonia, com’è oggi. Il concorso internazionale “Changing the Face" richiede di proporre idee innovative per il rifacimento del "volto" e degli interni dell'edificio. La Rotunda del PKO è l’iconico punto focale del complesso urbano di Zbigniew Karpinski, sorto nel centro di Varsavia tra il 1962 e il 1969. Situata nel crocevia di due importanti strade, la Rotunda è un simbolo per la città e un luogo di incontro prediletto dai cittadini. L'edificio rappresenta una parte storicamente significativa del tessuto urbano del ventesimo secolo. La riprogettazione di una struttura così emblematica è un'opportunità unica per conferire una rivisitazione contemporanea a un importante simbolo di Varsavia. Il concorso “Changing the Face” è stato proposto per la prima volta nel 2008 in un workshop dedicato al Colosseo di Roma e successivamente traslato a edifici simbolici nelle città di Bucarest, Praga, Zagabria, Atene e Mosca. In ogni città, gli architetti sono stati invitati a lavorare su uno stimolante edificio pubblico scelto da DuPont in collaborazione con le istituzioni locali. Oltre a mantenere le caratteristiche storiche dell’edificio Rotunda, la ristrutturazione dovrà essere certificata da almeno due sistemi a scelta tra LEED, BREEM o DGNB. Un ulteriore parametro fissato dagli organizzatori è l'uso di almeno tre materiali di DuPont: la tecno-superficie ad alte prestazioni per rivestimenti esterni DuPont™ Corian®; gli interstrati per vetri stratificati strutturali e decorativi DuPont™ SentryGlas® e DuPont™ SentryGlas® Expressions™; le membrane avanzate per involucri edilizi DuPont™ Tyvek®; i tessuti architettonici e film protettivi per rivestimenti decorativi DuPont™ Teflon®; l’efficace barriera contro lo sviluppo di radici e piante DuPont™ Plantex®.

Immagine

 Fase I

Bando di concorso 4 Giugno 2013

Inizio iscrizioni 4 Giugno 2013

Chiusura iscrizioni 15 Luglio 2013

Scadenza presentazione lavori 19 Agosto 2013 23:59 CET

Comunicazione dei risultati 29 Agosto 2013

Fase II

Scadenza presentazione lavori 7 Novembre 2013 23:59 CET

Comunicazione dei risultati 28 Novembre 2013

Cerimonia di Premiazione 28 Novembre 2013

Giuria:

Andrzej Bulanda – architetto, giudice OWSARP (Varsavia)

Konrad Kucza-Kuczynski – architetto, giudice OWSARP (Varsavia) – Presidente del Concorso

Michal Lojewski – graphic designer, curatore immagine della Banca PKO (Varsavia)

Tomasz Marszall –Direttore Marketing della Banca PKO (Varsavia)

Maciej Milobedzki – architetto, giudice OWSARP (Varsavia)

Marcin Mostafa – architetto, giudice OWSARP (Varsavia)

Grzegorz Piatek, architetto/critico di architettura (Varsavia)

Rafal Schurma – architetto, membro del Polish Green Building Council (Gliwice)

Wlodzimierz Sobon – Strategic Program Manager di DuPont (Varsavia)

Aleksandra Wasilkowska – architetto, giudice OWSARP (Varsavia)

Premi:

Montepremi: 200.000 PLN (duecentomila zloty) lordi (a seconda del tasso di cambio, circa 48.000 Euro)

Primo premio 50.000 PLN (cinquantamila zloty) lordi (a seconda del tasso di cambio, circa 12.000 Euro) + la realizzazione del progetto

DuPont porta sul mercato globale dal 1802 conoscenze scientifiche e ingegneristiche di classe mondiale sotto forma di prodotti, materiali e servizi innovativi. L'azienda ritiene di potere, grazie alla collaborazione con clienti, governi, organizzazioni non governative e leader all'avanguardia, contribuire a trovare soluzioni alle più importanti sfide planetarie: la disponibilità di cibo sano e in quantità sufficiente per ogni essere umano, la riduzione della dipendenza dai combustibili fossili e la protezione della vita e dell'ambiente.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views