191 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Che tempo farà? Una scatola magica ve lo dirà

Dimenticate il Meteo e le danze della pioggia, per conoscere da casa come sarà il tempo arriva Tempescope, una vera e propria scatola magica.
A cura di Clara Salzano
191 CONDIVISIONI
Immagine

Se siete tra coloro che la mattina escono troppo presto di casa per sapere effettivamente che tempo farà o semplicemente non credete più ai Meteo in tv o per radio, arriva la soluzione giusta per voi: si chiama Tempescope e da casa vostra vi dirà che tempo ci sarà in giornata. Può sembrare una magia ma Tempescope non ha nulla di approssimativo né ingannevole. Certo oggi esistono le app sul proprio smartphone, tablet o altro dispositivo elettronico che sono piuttosto attendibili, ma immaginate avere un oggetto in casa che riproduce pioggia, nuvole e fulmini proprio come il cielo che vi attenderà domani ma senza uscire dal vostro salotto.

Da oggi è possibile sapere se è prevista pioggia, se splenderà il sole, se nevicherà o ci sarà la nebbia, grazie a Tempescope. L'innovativa ‘scatola magica' progettata da Ken Kawamoto è costituita da un display fisico ambientale che visualizza diverse condizioni atmosferiche e, ricevendo le previsioni del tempo da internet, è in grado di riprodurre il cielo di domani a casa vostra. In sostanza, Tempescope è un prisma di acrilico con una pompa d'acqua, un diffusore di nebbia, un LED all'interno, oltre a un microcomputer Arduino per controllare il tutto. Arduino si può sincronizzare in modalità wireless con un computer o addirittura una applicazione smartphone per scaricare le previsioni orarie da internet. Alcuni forse lo considereranno un elemento inutile essendoci già internet, ma non sottovalutate l'effetto scenico ed il divertimento di vedere un piccolo temporale racchiuso in una scatola a casa vostra.

191 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views