16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ciclo-stereo: da Palermo la nuova tendenza in bici che conquista il mondo

Batterie per auto e altoparlanti multipli per trasformare le biciclette in stereo musicali mobili, la moda di Palermo sta facendo il giro del mondo.
A cura di Clara Salzano
16 CONDIVISIONI
Immagine

È nata a Palermo e potrebbe diffondersi presto tra i giovani di tutto il mondo la tendenza di allestire la bicicletta come un grande stereo mobile per pompare musica ad alto volume tra le strade della città. Pedalare per la città ascoltando musica dalla bicicletta è la passione del giovane gruppo Bici Palermo Tuning che per primi hanno avuto l'idea. Subwoofer, altoparlanti, batterie e amplificatori rendono le biciclette dei giovani palermitani dei perfetti sistemi stereo come su un'automobile.

Non più auto modificate ma biciclette, è questa la tendenza che sta spopolando a Palermo e che sta facendo il giro del mondo. Aggiungere un sistema stereo su una bicicletta non è affatto una spesa irrisoria: alcuni giovani di Bici Palermo Tuning arrivano a pagare anche 1.300 euro per montare altoparlanti e batterie sulla propria bicicletta. Una volta effettuate le opportune modifiche le due ruote diventano un palco, una radio o una discoteca mobile ad alto volume tra le strade della città. Generalmente le bici così "truccate" hanno uno stereo sul manubrio, altoparlanti e casse nella parte tra il manubrio e la sella, al centro, i subwoofer e le batterie sulla ruota posteriore.

Molti ragazzi apportano da soli le modifiche alle biciclette. Esistono già vari forum e gruppi su Facebook dove gli utenti si scambiano consigli e guide d'intervento. Le bici modificate riescono a raggiungere anche i 1.250 w di volume per le strade. La musica prodotta dalle ciclo-bici è varia, dipende dai gusti musicali del ciclista, ma uno dei generi musicali più ascoltati è il neomelodico. Il fenomeno riscuote già un certo successo tra i giovani ma poca tolleranza a Palermo tanto che la polizia è intervenuta spesso per disturbo alla quiete pubblica. Chi fosse interessato ad ammirare alcuni dei migliori esempi di questa nuova tendenza ciclistica si può recare davanti al centro commerciale Brancaccio dove i membri del gruppo Bici Palermo Tuning si riuniscono almeno un paio di volte alla settimana, fino a quando non arriva la polizia.

Nessuno ci accetta, quindi cosa facciamo? Alziamo il volume.
Bici Palermo Tuning

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views