Fino a poco tempo fa era il Giappone che deteneva i record per quanto riguarda le attività dove i robot hanno sostituito gli umani. Adesso il tema è molto sentito anche in Cina dove quando si fanno le cose le si fanno sempre in grande. È qui che infatti di recente ha aperto a Kunshan City, una città satellite di Suzhou, nella provincia di Jiangsu, il più grande ristorante di robot. I simpatici umanoidi qui servono ai tavoli, prendono le ordinazioni, salutano i clienti che arrivano e persino preparano dei piatti, tanto che agli uomini sembra non restare che mangiare.

Nel ristorante di robot più grande al mondo c'è un robot addetto all'ospitalità, che accoglie e saluta i clienti; un robot che registra su un dispositivo touchscreen le ordinazioni dei clienti aiutandoli a scegliere tra la vasta gamma di piatti del menù digitale a disposizione. Una volta fatte le ordinazioni il cliente passa alla cassa per pagare. Intanto in cucina ci sono i cuochi (umani questa volta) ma anche qualche aiuto cuoco robotico pronto a preparare un piatto di gnocchi e a friggere. I robot nel nuovo ristorante sono diciotto: quindici lavorano come camerieri, due sono in cucina per friggere e uno è addetto alla cottura degli gnocchi. Quando il robot-cameriera completa la registrazione dell'ordine avverte i clienti: "Ciao, il pasto è stato spedito. Si prega di guardare al proprio fianco". Dopo aver consumato il pasto, il robot domanda gentilmente al cliente di toccargli la testa in modo da continuare il suo lavoro con altri clienti.

Il ristorante di robot di Kunshan City misura circa 300 metri quadrati e i robot si muovono nei vari ambienti attraverso una striscia nera nella pavimentazione dove sono inseriti sensori ottici di monitoraggio. Questo è il primo ristorante che usa i robot di seconda generazione che, a differenza dei robot di prima generazione, hanno caratteristiche più interattive. Ogni robot costa circa 40000 RMB pari a circa 5000 euro; sono programmati per muoversi secondo un determinato percorso, consegnare bevande e cibo e preparare alcuni alimenti. Ogni robot può dire fino a quaranta termini di base e può funzionare continuamente per cinque ore dopo la carica, il che significa che il costo per ogni robot è di soli 4 RMB al giorno di energia elettrica. Il tema dei ristoranti robot in Cina è però un argomento molto caldo: sono in molti a sostenere che promuovono l'armonia tra uomo e robot ma in tanti temono che i robot potranno sostituire completamente il lavoro umano.