3 Ottobre 2016
18:55

Cina, arriva la prima metropolitana sospesa del mondo che funziona a batteria

Sembrerà di viaggiare sulle montagne russe a bordo del primo treno sospeso e al litio del mondo che presto attraverserà Chengdu, nel sud-ovest della Cina.
A cura di Clara Salzano
Foto Xinhua/Jiang Hongjing
Foto Xinhua/Jiang Hongjing

Immaginate un viaggio per andare a lavoro o tornare a casa emozionante e adrenalinico come un giro sulle montagne russe. È quello che potranno presto vivere gli abitanti di Chengdu, capitale della provincia di Sichuan nel sud-ovest della Cina. qui sta per aprire la prima ferrovia sospesa del mondo che funziona con batterie a litio. Sarà più ecologica ed economica rispetto ai sistemi ferroviari elettrici e a diesel ma soprattutto renderà la vita dei cittadini e pendolari di Chengdu più eccitante.

La Cina è il terzo paese ad introdurre una ferrovia sospesa, dopo la Germania ed il Giappone, ma è la prima al mondo dove i treni sono alimentati con batterie a litio anziché da energia elettrica o diesel. Ogni treno del nuovo sistema metropolitano di Chengdu potrà trasportare 120 passeggeri per volta e viaggerà ad una velocità di 60 chilometri orari. Il nuovo sistema di ferrovia sospesa, che presto aprirà in Cina, consiste di una monorotaia sopraelevata a cui è sospesa una traccia fissa. I treni funzionano con batterie a lieto che hanno una durata di 4 ore e posso essere ricaricate in due minuti in una stazione apposita.

Il 30 settembre 2016 sono stati superati i primi test di prova del treno a litio sospeso. Zhai Wanming, capo progettista del progetto promosso dalla Southwest Jiaotong University, ha detto che i futuri percorsi di prova faranno muovere il treno su piste di lunghezze maggiori, fino a 1,2 chilometri, e metterà alla prova altre manovre quali la tornitura, l'arrampicata, e la ricarica nelle stazioni. Si stima che ci vorranno da 3 a 5 mesi per installare decine di chilometri di ferrovia e il nuovo sistema sospeso sarà il modo migliore per muoversi in metropoli trafficate o in luoghi panoramici.

Cina, i test del treno sospeso alimentato a litio
Cina, i test del treno sospeso alimentato a litio
724 di Cronaca
Le città della Cina che copiano il resto del mondo
Le città della Cina che copiano il resto del mondo
Cina, arriva FAST: il più grande radiotelescopio del mondo
Cina, arriva FAST: il più grande radiotelescopio del mondo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni