7.670 CONDIVISIONI

Cindy: il posacenere che trasforma i mozziconi di sigaretta in fertilizzante

Cindy è un posacenere vegetale che aiuta i fumatori a rispettare e salvaguardare l’ambiente utilizzando la cenere di sigaretta come fertilizzante.
A cura di Clara Salzano
7.670 CONDIVISIONI
Immagine

Nonostante i pacchetti di sigaretta siano tempestati di slogan che sottolineano i danni del fumo sulla salute e sull'ambiente, i fumatori nel mondo non cessano di fumare. "Il fumo provoca il cancro ai polmoni", "Il fumo uccide", "Il fumo è dannoso per la salute", nessuna frase è tanto efficace da estirpare il vizio di fumare dall'umanità. Senza parlare poi dell'indecente e vergognosa immagine di strade, parchi o spiagge ricoperte dai mozziconi di sigarette, E non serve a nulla collocare posacenere in ogni angolo, il tappeto di chicche di sigarette ci sarebbe ugualmente. E se invece si agisse sul senso di colpa dei fumatori premiandoli? Deve essere stata questa la lampadina accesa nella mente dello studio francese Mademoiselle Jean Claude quando ha ideato Cindy, il posacenere che trasforma i mozziconi in fertilizzante.

Immagine

Cindy è un posacenere vegetale che ha lo stesso funzionamento di una pianta. Il fumatore che chicca nell'apposito vano destinato alla cenere va a creare materiale fertilizzante che viene appositamente trasformato dall'innovativo posacenere in composta per la pianta collocata nella base di Cindy. La cenere segue il percorso del tubo che avvolge il posacenere fino ad arrivare alla pianta, mentre i mozziconi restano in un vano sottostante l'imbocco in cui il fumatore cicca, in modo da essere rimossi con grande facilità.

L'originale progetto è ideale sia per ambienti pubblici che privati. Senza dimenticare anche il grande effetto d'arredo che può avere Cindy confrontandolo con i tradizionali posacenere da ambiente. La pianta posta infatti sulla base di Cindy rende esteticamente più gradevole il posacenere e regala un tocco di verde ad uno spazio, che non guasta mai. Inoltre da una sostanza che normalmente viene gettata via, e viene anche considerata come fastidiosa, si può generare invece un ottimo fertilizzante per piante che cresceranno così molto più rigogliose. Infine i fumatori per una volta potranno sentire di non essere solo un danno per sé stessi e per l'ambiente ma potranno contribuire al benessere e al rispetto della Natura.

Immagine
7.670 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views