18 Ottobre 2013
13:22

Cinque domande a Filippo Pagliani dei Park Associati

ZERO. Scegli il file musicale di questa breve intervista broken bells – sailing to nowhere ONE. Il tuo progetto che ha fatto storia Salewa headquarters – The Cube TWO….
A cura di Valentina Pepe

ZERO. Scegli il file musicale di questa breve intervista
broken bells – sailing to nowhere

ONE. Il tuo progetto che ha fatto storia
Salewa headquarters – The Cube

TWO. Cosa vorresti firmare
la schiena di Kate Moss

THREE. In un progetto collettivo due nomi oltre al tuo:
david bowie e kaka

FOUR. Se e quanto il websharing ha cambiato il tuo lavoro:
a sufficienza per pensare di non spedire più una lettera

FIVE. Le cinque cose che non mancheranno nel tuo prossimo WE:
ascoltare l'ultimo disco degli Arcade Fire
vedere la mostra di Ragnar kjartasson all'Angar Bicocca
bere un buon bicchiere di vino
mangiare castagne
guardare la luna luna piena domenica prossima

Nota sintetica su Park Associati

Fondato nel 2000 da Filippo Pagliani e Michele Rossi, PARK ASSOCIATI è uno studio di progettazione architettonica che opera su una vasta scala di intervento.
Nell’ambito complesso e fluido del luogo urbano lo Studio realizza progetti di ampio respiro nei campi del terziario, della produzione e della residenza. Altrettanto rilevante nel lavoro dello studio è la progettazione per il mondo dell’industrial design così come la progettazione d’interni che viene seguita con cura artigianale dei dettagli.
Attraverso un approccio trasversale, lo studio lavora alimentandosi con suggestioni che derivano dal contesto, ricercando nuove sperimentazioni tecnologiche, funzionali e formali che siano in equilibrio e dialogo con l’ambiente. Questa gestione della complessità progettuale in ogni sua fase apre possibilità compositive inedite dove architettura, tecnologia e materiali disegnano soluzioni spaziali sempre nuove in costante relazione con il contesto.
Tra le realizzazioni più recenti: la ristrutturazione dell’edificio ‘La Serenissima’ a Milano, il ristorante itinerante ‘The Cube by Eletcrolux’, i nuovi Headquarters Salewa a Bolzano, il complesso residenziale ad Azzate (Varese). In fase di realizzazione i nuovi Headquarters Nestlé ad Assago (Milano) e il restyling dell’edificio Gioiaotto a Milano.
Per il design la recente lampada a sospensione Ibla prodotta da Zumtobel, così come una serie di nuovi prodotti (tavoli e sedia) per Driade.
Per Saporiti Italia lo studio ha realizzato Shining Surface una superficie modulare di lamelle in acciaio specchiante, cangiante e traslucida, che può essere composta in diverse dimensioni. Il progetto, insieme a una serie di elementi di seduta, creati per l’occasione, è stato presentato durante il Salone del Mobile 2013 al Museo del 900.
I lavori dello studio sono stati esposti più volte in mostre e pubblicati in riviste italiane e internazionali.
Filippo Pagliani
Dopo la laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano, lavora con  Renzo Piano dal 1992 al 1996 a Parigi.  Dal 1996 al 1999 con  Michele De Lucchi  a Milano. Nel  2000 fonda Park Associati. Dal 1996 è docente presso il Politecnico di Milano. Dal  2001  è  professore incaricato del laboratorio  di Tecnologia della  Progettazione presso la stessa Facoltà,  Polo regionale di Lecco. Nel 2008 consegue il Dottorato di ricerca in ‘Sistemi e processi edilizi' presso l’Università di Ingegneria edile Dipartimento Scienza e Tecnologia dell’ambiente Costruito del Politecnico di Milano.
Michele Rossi
Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 1991 e dal 1992 al 1996 collabora con Michele De Lucchi nello studio omonimo. Nel 1996 si trasferisce a Londra dove lavora con David Chipperfield e Din Associates; nello stesso periodo è anche Visiting Professor alla St. Martin’s School of Arts di Londra. Nel 1999 rientra in Italia e fonda PARK ASSOCIATI. Dal 1999 al 2001 è docente presso l’Istituto Europeo di Design di Milano e dal 1999 al 2002 presso l’ISAD (Istituto Superiore di Architettura e Design) e dal 2005 Docente incaricato al Politecnico di Milano .

C'è una piscina in mezzo al deserto del Joshua Tree Park: ecco perché
C'è una piscina in mezzo al deserto del Joshua Tree Park: ecco perché
Ha aperto Ghibli Park: com'è fatto il primo parco a tema di Studio Ghibli
Ha aperto Ghibli Park: com'è fatto il primo parco a tema di Studio Ghibli
Ginza Sony Park, il nuovo hub pubblico di Sony nel centro di Tokyo
Ginza Sony Park, il nuovo hub pubblico di Sony nel centro di Tokyo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni