119 CONDIVISIONI
18 Settembre 2013
13:22

Cinque domande a Gianluigi Giammetta di Giammetta & Giammetta Architects

ZERO. Scegli il file musicale di questa breve intervista Shifter di TIMO MASS ONE. Il tuo progetto che ha fatto storia Il progetto che dobbiamo ancora fare TWO. Cosa…
A cura di Valentina Pepe
119 CONDIVISIONI

ZERO. Scegli il file musicale di questa breve intervista

Shifter di TIMO MASS

ONE. Il tuo progetto che ha fatto storia

Il progetto che dobbiamo ancora fare

TWO. Cosa vorresti firmare

Il progetto di una città Ideale

THREE. In un progetto collettivo due nomi oltre al tuo

Massimiliano Fuksas e Jean Nouvel

FOUR. Se e quanto il websharing ha cambiato il tuo lavoro

Il websharing sta cambiando il mondo. Il nostro lavoro parte dalla condivisione che attraverso la rete diventa sempre più globale. M attenti alla omologazione!

FIVE. Le cinque cose che non mancheranno nel tuo prossimo WE

Se intendi WE per weekend 1) la mia famiglia 2) scarpe da ginnastica 3) lo spazio aperto 4) un auto 5) una città

Nota Sintetica su Giammetta & Giammetta Architects

Gli architetti gemelli Marco e Gianluigi Giammetta nascono a Roma il 13/08/1965. Nel 1992 conseguono la laurea in Architettura presso l'Università "la Sapienza" di Roma . Dal 1992 al 1994 collaborano con lo Studio di Massimiliano Fuksas .Nel 1993 fondano lo Studio Associato Architetti Giammetta. Nel 2002 fondano la società Giammetta&Giammetta s.r.l. Nel 2003 hanno incarico di docenza (a contratto) per l’insegnamento di “Allestimento2” (Laboratorio e Teoria) al Corso di Laurea in Disegno Industriale – Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Dal 2006 sono docenti (a contratto) al "Master in Lighting Design MLD" , Dipartimento DIAR , Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con un corso sul rapporto tra luce e comunicazione applicato agli spazi commerciali. Nel 2008 curano, insieme ad altri sei studi romani, il padiglione "Uneternal City" alla XI° Mostra Internazionale di Architettura, Biennale di Venezia. Nel 2009 sono docenti a contratto per il “Master Hospitality Management” presso l’Universita’ LUISS di Roma , con un corso sul tema "caratteristiche tecniche e progetto di un Centro Congressi". Nello stesso anno fondano la societa’ Giammetta Real Estate srl. Dal 2010 sono docenti per il “Master in Progettazione e Gestione di Eventi” presso lo IED (Istituto Europeo di Design) di Roma, con un corso sul tema architettura e comunicazione e sulla progettazione di eventi speciali. Sono stati invitati a presentare il loro lavoro in importanti Atenei ed in diversi Convegni di Architettura. Hanno partecipato inoltre come ospiti a diverse trasmissioni televisive su canali tematici (SKY, Alice, Interni di Autore, Working in Progress) . Le loro opere sono state pubblicate sulle più importanti riviste e libri di architettura internazionale come DOMUS, INTERNI, ABITARE, OTTAGONO, IGLOO, NOVUM, AD, MOTTA Editore, Link International, l'ARCHIVOLTO, ecc. Hanno realizzato importanti progetti di interior design sui temi della Ristorazione, Locali Notturni, Centri Benessere, Hotel, Uffici, Centri Sportivi e Centri Congressi , e hanno sviluppato diversi progetti “format” di negozi per le più importati reti in franchising, come Enel si, Tim, Wind, KiPoint, Telecom, Peroni, Comifar. Hanno partecipato a numerosi Concorsi Nazionali e Internazionali di Architettura e attualmente stanno lavorando sulla realizzazione di diversi edifici, come un Abitazione/Studio Cinematografico a Budapest (Ungheria), l’ampliamento di una Chiesa sconsacrata convertita a Spazio Polifunzionale a Viterbo (Italia), un Centro Sportivo a Roma (Italia), la realizzazione di un Edificio Commerciale a Roma (Italia) e di una Cantina Vinicola a Costanza (Romania) . Dal 1994 , parallelamente all’attività di progettazione architettonica, curano l’Ideazione e la Direzione Artistica di Convention ed Eventi Speciali finalizzati al lancio di nuovi prodotti e alla incentivazione della rete di vendita e di Stand Istituzionali, per clienti come:

AMC,SAGIT,ALGIDA,ELDORADO,CONFESERCENTI,MOBILOIL,CONFAGRICOLTURA,CONFCOMMERCIO,MERIDIANA,STREAM,ACI,VIASAT,EXPERIAN,IRIDIUM,MERCEDES,PROCTER&GAMBLE,AIR ONE,WIND,BERETTA,AIS,ERICCSON,QUAM-IPSE,TELECOM,ENEL SI,ANAS,POSTE ITALIANE,PERONI,APRILIA,CAPITALIA, PIAGGIO,MINISTERO DEL TESORO,GARANTE DELLA PRIVACY, ALITALIA, JAGUAR, INA ASSITALIA, TELECOM, ecc ecc

La loro filosofia progettuale si articola sull'analisi del rapporto tra architettura e comunicazione, e si pone come obiettivo la creazione di spazi sensoriali, in grado di essere “vissuti” e “toccati”. “… L’architettura e’ in movimento, l’ipertrofia delle superfici, dell’interfaccia, del sensibile, del visibile, del tattile va in questo senso: risponde alla frammentazione del pensiero contemporaneo, che e’ instabilita’, gioco di trasparenze, adattamento al tempo reale, manipolazione dell’immagine e del segno ….”

119 CONDIVISIONI
Beaux Arts Residence, la casa costruita attorno a cinque abeti secolari
Beaux Arts Residence, la casa costruita attorno a cinque abeti secolari
2 Murray Road, la scultorea oasi urbana progettata da Zaha Hadid Architects
2 Murray Road, la scultorea oasi urbana progettata da Zaha Hadid Architects
MAD Architects progetta il Parco della cultura della baia di Shenzhen
MAD Architects progetta il Parco della cultura della baia di Shenzhen
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni