14.935 CONDIVISIONI

Coca Cola inventa 16 tappi geniali per riutilizzare la plastica

Coca-Cola lancia “2nd Lives”, una linea di 16 tappi innovativi per incoraggiare il riciclo delle vecchie bottiglie di plastica.
A cura di Clara Salzano
14.935 CONDIVISIONI
Immagine

Come parte del suo programma di sostenibilità globale, Coca-Cola ha lanciato ‘2nd lives ‘, una collezione di 16 tappi originali che possono essere avvitati sulle bottiglie dopo il consumo, trasformandole in oggetti utili, come pennelli, fischietti, pistole ad acqua, termos e temperamatite.

Immagine

Per incoraggiare i consumatori a riutilizzare e riciclare la plastica, l'azienda di bevande ha collaborato con l'agenzia pubblicitaria Ogilvy & Mather per una campagna in cui 40.000 tappi di bottiglie gratuiti saranno distribuiti in tutta la Thailandia e l'Indonesia acquistando la famosa soda. "E se le bottiglie di Coca-Cola vuote non fossero mai gettate via?" chiede la campagna pubblicitaria. E tutto il mondo vivrebbe in un'utopia dove tutto è fatto di prodotti Coca-Cola.

In molti hanno già riservato alcune critiche nei confronti di quest'iniziativa Coca-Cola per il materiale con cui sono realizzati gli innovativi tappi: la plastica. Ma per paesi come il Vietnam (dove Coca-Cola sta lanciando 2nd Lives), in cui le infrastrutture dedite al riciclaggio sono pressochè assenti, credo che diffondere un concetto di uso e riuso consapevole di materiali inquinanti sia già un importante passo in avanti verso una vita più eco-sostenibile.

https://www.youtube.com/watch?v=rWgCQgzJOU4

Ma ‘2nd Lives' non è l'unica iniziativa recente della Coca Cola: The Friendly Twist è una nuova campagna per il sociale dell'azienda di bevande più famosa al mondo per incoraggiare l'amicizia. Stappa e condividi, sembra essere questo l’obiettivo del nuovo prodotto Coca-Cola: un tappo che può essere aperto solo con con l’aiuto di un’altra bottiglia di soda.

Immagine

L’idea del creativo Leo Burnett è semplice: rendere più facile la conoscenza tra estranei, specialmente il primo giorno di università quando le interazioni e relazioni sono ridotte a zero, ogni ragazzo è chiuso nei propri pensieri, con lo sguardo al telefonino, volto impaurito e timido, poche parole. E così Coca-Cola, da sempre associata alla felicità e ai valori dell’ottimismo, vede nella condivisione con gli altri delle piccole cose di ogni giorno il segreto per la felicità: condividere una Coca-Cola diventa condividere la felicità.

https://www.youtube.com/watch?v=t9cmoT_wb0A
14.935 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views