28 Aprile 2016
13:49

Colombia: ecco la scalinata più vertiginosa che abbiate mai visto

La roccia di El Peñon de Guatape in Colombia si può raggiungere solo a piedi e i gradini sono davvero terrificanti, ma una volta in cima la vista è mozzafiato.
A cura di Clara Salzano

Sembra di trovarsi di fronte ad un'opera di M.C. Escher guardando da lontano il monolite El Penon de Guatape in Colombia. El Penon de Guatape, noto anche come El Peñol o la Piedra, è un masso di 220 metri di altezza da cui si gode di una vista mozzafiato dei boschi dell'entroterra colombiano, a poca distanza da Guatapé, a circa due ore di autobus da Medellin, la seconda città più grande della Colombia. Il grosso monolite è stato scalato per la prima volta nel 1954 con grande fatica ma solo nel 2006 è stata sfrutta una crepa nella roccia per creare una scalinata da vertigini.

Sono oltre 600 i gradini che conducono sulla cima del El Penon de Guatape. Si arrampicano vorticosi attraverso la crepa naturale aperta nel monolite e l'impresa è davvero faticosa ma una volta in cima la vista di cui si gode è davvero spettacolare. Una salita epica è stata definita quella che conduce sulla Piedra. Nel 1940 il monolite è diventato monumento nazionale ed è un attrazione turistica molto visitata in Colombia e nonostante per ammirarla bisogna percorrere una ripida scalinata da brividi, lo sforzo viene ripagato da una vista incontrastata sul paesaggio naturale circostante.

A lungo Guatapé e El Peñol si sono contesi la proprietà della Piedra: un giorno gli abitanti di Guatapé hanno deciso di rivendicarne l'appartenenza dipingendo sul versante settentrionale della roccia le lettere a caratteri cubitali della propria città. Quando gli abitanti di El Peñol si sono accorti dell'impresa si sono recati ai piedi del monolite per bloccare il tutto. Così oggi sul fianco della roccia è possibile vedere nitida soltanto una grande G e parte di una U mai finita. Mentre conquista tutti come grande opera ingegneristica la scalinata di pietra che conduce in cima e che sembra ricucire quella crepa centrale nella pietra attraverso la quale si raggiunge la sommità.

I 13 tavolini più strani che abbiate mai visto
I 13 tavolini più strani che abbiate mai visto
8.747 di CS Design
Ecco gli acquari più strani che abbiate mai visto
Ecco gli acquari più strani che abbiate mai visto
Ecco le tazze più terrificanti che abbiate mai visto
Ecco le tazze più terrificanti che abbiate mai visto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni