Coltivare il progetto e innaffiare il design, dal cucchiaio al cucchiaio d’oro
Far crescere un progetto, nutrirlo, coltivarlo, e così dare vita a progetti che a loro volta alimentano e ne fanno crescere altri. Un nuovo punto di vista sul design, partecipato e condiviso, scopriamo insieme come si può! Dal 9 al 15 maggio alla Fabbrica del Vapore, l'ADI Lombardia invita a partecipare attivamente a questa iniziativa.
CONOSCERE Cibo e Design: un binomio che ha generato, negli anni, progetti che aggiungono valore all’esperienza del nutrire e nutrirsi, che aggiungono bellezza, funzionalità, intelligenza all’arte del cucinare, gustare, conservare, confezionare il cibo. Il Compasso d’Oro, il prestigioso premio internazionale che dal 1954 rappresenta un punto di riferimento per il design, ti propone una selezione dei Compassi assegnati ai prodotti legati al tema del cibo. Vieni a conoscere prodotti e protagonisti del design di ieri e di oggi.
COLTIVARE Il design industriale oggi si deve assumere la responsabilità di contribuire alla vita dell’uomo e del pianeta. Coltivare la cultura di buon design è l’impegno che ADI si è assunta attraverso Design Memorandum 2.0, manifesto programmatico dei criteri che devono oggi guidare la progettazione e la produzione. Ma la responsabilità del coltivare questa cultura è impegno di tutti e non può prescindere dalle scelte che compiamo ogni giorno. Siamo tutti protagonisti attivi nel processo del design: siamo noi a doverci prendere cura dei prodotti, attraverso la conoscenza, la scelta, il contributo nel determinarne lo sviluppo. Vieni a compiere un atto metaforico: innaffia la piantina del prodotto che preferisci e contribuisci attivamente a coltivare il buon design.
NUTRIRE Progetti di design che servono a nutrire, progetti di design che devono essere nutriti. Dalla creatività, fonte inesauribile che reinventa utilizzi e forme. Dalla capacità di progettare, che rende le idee concrete e percorribili. Dalla responsabilità nei confronti del nostro mondo, che indaga materiali sempre più sostenibili. Dall’etica della produzione, che coinvolge le logiche dell’impresa. Dall’estetica della forma, che ci regala piacere e bellezza. Vieni e vota l’ingrediente secondo te più prezioso per un prodotto di design.
CONDIVIDERE Il 10 maggio, alle ore 18.00 ci sarà l’inaugurazione ufficiale. Niente conferenze, niente tavole rotonde. Un calice di vino, della musica, una buona occasione per essere insieme, scambiare idee e riflessioni, innaffiare e coltivare il buon design.