24 Aprile 2021
13:05

Come arredare casa con la carta da parati

Il colore e la carta da parati sono i must have per l’interior design 2021. La carta da parati rappresenta infatti una delle tendenze più in voga del momento per dare un tocco di novità e stile alla propria casa. Dai tessuti dipinti a mano a quelli perfetti anche per ambienti esterni, ecco una guida per arredare casa con la carta da parati.
A cura di Clara Salzano
Elena Carozzi Printed Wallpaper
Elena Carozzi Printed Wallpaper

Dai tessuti dipinti a mano a quelli perfetti anche per ambienti esterni, sono diversi i materiali decorativi che si possono utilizzare in casa per portare un tocco di novità e cambiamento di forte impatto. Il colore e la carta da parati sono infatti i must have per l'interior design 2021.

Dimenticate le carte da parati antiche, damascate o della casa della nonna, grazie alle nuove tecnologie, questa tendenza decorativa sta vivendo una rinascita che ha portato questo materiale classico a un livello completamente nuovo. Oggi la carta da parati rappresenta un modo veloce e non troppo costoso per cambiare gli interni della propria abitazione. "Sono finiti i tempi della semplice stampa su carta, ora puoi abbellire tappi, stoffe d'erba e sete praticamente con qualsiasi motivo. L'utilizzo è anche più audace e coraggioso. Se hai la sicurezza, ci sono infinite possibilità ", spiega David Harris, Design Director di Andrew Martin. Decorare casa con la carta da parati è un modo infatti per cambiare uno spazio senza un impegno eccessivo. Con la carta da parati è possibile infatti aggiungere profondità ad un ambiente, conferirgli una nuova funzione e un tocco di design. Sono tanti i modelli, colori e le trame tra cui scegliere, ecco una guida ad alcuni dei prodotti migliori e di tendenza 2021:

Elena Carozzi

Che sia per rinnovare la camere da letto o il salotto di casa,  la carta da parati è una tendenza chiave per il 2021 e dal mondo dell'interior design arrivano tantissime proposte, dai tradizionali fiori e trompe l'oeil, ai motivi geometrici e tropicali contemporanei o ai motivi animali e ai disegni architettonici. l progresso nelle nuove tecniche di stampa e finiture sta costantemente spingendo i confini e la disponibilità di nuovi materiali rende ancora più entusiasmante ogni realizzazione. Elena Carozzi ha di recente presentato la sua nuova collezione di carte da parati stampate in digitale. Questa produzione è il risultato di una ricerca sulle carte dipinte a mano che l’artista ha sviluppato negli anni connotando la sua peculiare ricerca tra arte e decorazione: "Con un accurato lavoro di scansione, controllo delle coloriture e stampa digitale di alta tecnologia, viene realizzato un prodotto che mantiene una forte continuità con la dimensione del segno pittorico realizzato a mano.", spiega la designer, "La ricerca accurata compiuta sui supporti pregiati per la stampa permette inoltre di restituire sensazioni visive e tattili del prototipo originale".

I temi naturalistici sono i motivi prediletti sulle carte da parati di Elena Carozzi. I nuovi soggetti scelti della collezione Elena Carozzi Printed Wallpaper creano una suggestiva continuità tra pittura e ambiente tanto da avere la sensazione di ritrovarsi in un mondo pittorico a dimensione reale che richiama la pittura di interni della tradizione post- impressionista francese. "Le carte possono rivestire interamente la stanza o decorare alcuni spazi in relazione con altri oggetti e opere d’arte, in modo da creare atmosfere uniche, che ben si adattano a diverse tipologie di arredamento e di ambienti.", spiega Carozzi, "I soggetti sono disponibili come serie o possono anche essere posati nel numero che si desidera su pannelli incorniciati come quadri, allestiti come pannelli decorativi, montati e articolati come paraventi o inseriti nelle riquadrature modanate di boiserie".

Elena Carozzi Printed Wallpaper
Elena Carozzi Printed Wallpaper

WallPepper/Group

I progressi tecnologici significano che alcune carte da parati possono sopportare le condizioni di umidità in queste stanze e, di conseguenza, sono recentemente diventate più di moda per la creazione di cucine e bagni più decorativi. Con le carte da parati WallPepper Group è possibile personalizzare, con assoluta qualità e sicurezza anche gli ambienti esterni, come terrazze, verande, cortili, dehors e le facciate esterne di edifici. Grazie al sistema WP/OFF, il materiale tecnico appositamente studiato e sviluppato per la decorazione di spazi en plein air, la carta da parati raggiunge livelli inimmaginabili. La fibra di vetro tramata è abbinata a una finitura specifica a solvente, ideale per le applicazioni in esterno. Il Sistema è resistente all'acqua, alle intemperie, ai raggi UV e al fuoco ed è applicabile su qualsiasi grafica: "Attenta a ogni aspetto estetico e funzionale, la decorazione con la carta da parati diventa,  sempre più, una soluzione tecnica e sicura per portare l'immagine ovunque è richiesta.", spiegano i creativi di WallPepper/Group, "Con le sue grafiche sorprendenti e l'utilizzo di materiali all'avanguardia, uniti a una finitura resistente agli agenti atmosferici e ai raggi UV, i prodotti WallPepper/Group possono trasformare qualsiasi superficie rendendola unica e speciale".

Chiara Ferragni e Fedez: in casa tappeti di Virgil Abloh e carta da parati di design
Chiara Ferragni e Fedez: in casa tappeti di Virgil Abloh e carta da parati di design
Come arredare casa con pochi soldi: 7 idee economiche ma geniali
Come arredare casa con pochi soldi: 7 idee economiche ma geniali
10 idee low cost per arredare casa a Halloween
10 idee low cost per arredare casa a Halloween
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni