"Per fare un tavolo ci vuole il legno, per fare il legno ci vuole l'albero", cantava una vecchia canzone per bambini. Da oggi non più. Non si tratta di fantascienza né dell'incubo di un agricoltore ma del sogno realizzato di un geniale designer britannico: lui si chiama Gavin Munro e ha inventato un modo stupefacente per coltivare direttamente mobili. Dimenticate dunque i tradizionali passaggi dalla foresta al tronco, dalla fabbrica a casa vostra, da oggi è possibile piantare i propri arredi e curarne la crescita. É ciò che sta facendo Gavin Munro con 400 tavoli, sedie e lampadari che spera di raccogliere l'anno prossimo.

Gavin Munro ha infatti escogitato il metodo più ecologico per realizzare dei perfetti arredi di casa lasciando fare a Madre Natura tutto il duro lavoro. Alberi che crescono con la forma di comodi mobili: vi chiederete come sia possibile, e la risposta è più semplice di quel che si pensi. Munro ha inventato degli stampi di plastica che, posizionati su terreni in coltivazione, inducono piante ed alberi a cresce secondo la forma dello stampo. Tutta la linea di alberi-mobili è stata ispirata da un'immagine impressa nella mente di Munro da piccolo: un bonsai a forma di trono nel giardino della madre. Il campo coltivato dal geniale designer britannico si trova nello Derbyshire, in Inghilterra, e promette un primo raccolto di lampade a sospensione e specchi l'anno prossimo, mentre l'intera collezione con sedie e tavoli sarà messa sul mercato nel 2017.

Il metodo di Munro si presenta come il modo più eco-sostenibile di produrre design, perché si eliminano tutti quei processi intermedi di deforestazione, trasporto e produzione del mobile. Senza poi il bisogno di chiodi, fissaggi e macchinari, i progetti dovrebbero essere più resistenti delle tradizionali sedie in quanto non hanno i punti deboli. Ma, come spiega il designer: "L'intero processo si svolge nell'arco di stagioni e anni: tra i quattro e gli otto anni per far crescere una sedia, per esempio". Da qui il costo di ogni pezzo intorno tra le 1000 e le 2500 sterline, a seconda dell'essenza di legno scelta (salice, sicomoro, frassino, nocciolo). Ma una volta acquistato, sarete certi di avere un prodotto totalmente naturale in casa vostra, quasi un'opera d'arte o meglio di Madre Natura.