Come creare un mappamondo: l’antica arte di Bellerby & Co. Globemakers
Un tempo unici strumenti su cui studiare la geografia, osservare l'ubicazione esatta di nazioni e città, i mappamondi oggi sembrano un oggetto così obsoleto, da collezione o da regalare come bomboniera. Ma il mappamondo è in realtà l'unica rappresentazione veritiera del globo che non distorce le dimensioni o la forma della Terra. Con l'avvento di internet e i navigatori satellitari, usare un mappamondo può risultare inutile, specialmente per le sue dimensioni spesso ingombranti. Ma c'è un fascino inspiegabile in un vecchio mappamondo, antico, di cui solo due ditte al mondo ne sono ancora gelosi custodi. Bellerby & Co. Globemakers è una di queste realtà che continua a realizzare mappamondi a mano secondo l'antico metodo artigianale.
Dal 2008 Bellerby & Co. Globemakers crea mappamondi fatti a mano. La produzione, di quelle che risultano vere e proprie opere d'arte, è nata per caso quando Peter Bellerby era alla ricerca di un mappamondo da regalare al padre in occasione del suo ottantesimo compleanno. I prodotti che Bellerby trovava erano o troppo costosi per le sue possibilità o troppo fragili perché antichi. Così decise di fare da solo a mano un globo fedele, pur di non acquistarne uno moderno ed industriale a buon mercato: "Dopo tutto quanto difficile può essere quello fare una palla e attaccarci sopra una mappa?". È allora che Peter scoprì che dietro la realizzazione di un mappamondo c'è un lavoro complicato e lungo che decise di apprendere e farne il suo mestiere.
Per creare il suo primo mappamondo Bellerby ha impiegato più di un anno, in cui ha dovuto acquistare prima la licenza di una mappa realizzata nel dettaglio e con precisione (spesso la cartografia può essere imprecisa e per i mappamondi anche un errore di un millimetro può essere una catastrofe); imparare un programma virtuale che potesse dividere la mappa in triangoli tali che combaciassero e ricoprissero la sfera perfettamente; apprendere come realizzare una sfera perfetta in resina sui cui attaccare la mappa; far bilanciare la sfera nella rotazione con pesi di piombo; e tante altre operazioni che rimandano ad un antico sapere di cui Peter Bellerby ignorava completamente l'esistenza e che oggi è il suo lavoro e la sua passione.
Creare un mappamondo è un'antica arte da imparare. Bellerby & Co. Globemakers oggi è una bottega artigiana che riunisce un team di professionisti che realizzano mappamondi fatti completamente a mano. L'unica parte in cui viene coinvolto un computer è nella stampa delle sezioni aggiornate delle mappe da incollare. I vari artigiani hanno ognuno un compito fondamentale nella creazione del prodotto definitivo: c'è chi è addetto al taglio degli "spicchi" di carta geografica da incollare sulla sfera, chi a dipingere i particolari dell'orografia terrestre, etc. Come gli antichi mappamondi, così i prodotti della Bellerby & Co. Globemakers sono unici. Ogni mappamondo, soprattutto i più grandi ed impegnativi, richiede anche un anno di lavorazione. I mappamondi possono essere celesti, cioè che mostrano le posizioni delle stelle nel cielo ed esistono dalla metà del II secolo a.C., terrestri, che indicano una mappa del mondo e di cui il primo esemplare è stato realizzato nel 1492 da Martin Behaim, un cartografo tedesco, navigatore e commerciante.
I mappamondi di Bellerby & Co. Globemakers sono usati nei film di Hollywood, come in Hugo di Martin Scorsese, o per le produzioni BBC e ITV, da artisti affermati o semplicemente ammirati da una clientela di appassionati. Bellerby & Co. Globemakers, con sede a Stoke Newington, Londra, realizza a mano mappamondi che sono sia opere d'arte che strumenti di studio, di varie dimensioni e dai dettagli personalizzabili: "Ogni pezzo è un singolo modello di stile e grandezza". Si passa da mappamondi mini in versione scrivania nel formato da 23 centimetri fino alle enormi sfere da 127 centimetri. I mappamondi possono essere personalizzati mettendo in risalto luoghi preferiti, illustrazioni fantasiose o le mete che si desiderano visitare un giorno, e sono garantiti per durare intatti nel loro aspetto per più di un secolo. La collezione di mappamondi Bellerby & Co. Globemakers è in continuo aumento e non affatto a buon mercato: i modelli più semplici partono da un costo di 1.636 euro ma il lavoro dietro ogni produzione è davvero un'arte.