Courtesy of Pinterest_Unsplash
in foto: Courtesy of Pinterest_Unsplash

L'autunno è arrivato nel pieno della sua stagione con gli alberi che perdono le foglie e ricoprono le strade con romantici tappeti di foglie colorate e mentre gran parte dell'Italia è alle prese con misure restrittive che costringono di nuovo tra le mura domestiche, la soluzione per combattere questa malinconia in casa può arrivare dalle piante che non hanno solo una funzione estetica ma hanno vari benefici, che vanno dalla purificazione dell’aria fino ad un sonno qualitativamente migliore. Sono tante idee disponibili sul web per sfruttare gli spazi verdi all’interno della propria abitazione, dove ormai siamo costretti a passare sempre più tempo. Solo su Pinterest, il motore di ricerca visiva con base a San Francisco dove trovare idee da mettere in pratica nella vita quotidiana, dall'ispirazioni per la casa allo stile e tanto altro ancora, le ricerche per “piante invernali” in Italia sono aumentate del 75%.

L'autunno è la stagione migliore per scoprire la bellezza e i colori della natura. Passeggiando per le strade delle città si viene colti dal fascino romantico e malinconico delle foglie che cadono, gli alberi che si spogliano e ricoprono le vie con tappeti di foglie variopinte. Così il desiderio di portare la natura in casa è forte, soprattutto considerando che le piante invernali sono in grado di resistere alle basse temperature e non necessitano della luce solare per mantenersi vigorose e sempre verdi. Inoltre, grazie a vasi o apposite griglie, possono essere posizionate a varie altezze e in diversi punti della casa. Pinterest, il motore di scoperta visiva, fornisce ad esempio miliardi di idee per l’home decor e la vita di tutti i giorni, come la scelta delle piante per fare del proprio appartamento il giusto habitat naturale. E soprattutto in questo periodo di emergenza che costringe molti in casa, creare un piccolo angolo di natura, un’oasi verde, in casa propria può essere la soluzione per combattere questa malinconia autunnale.

Esistono vari tipi di piante per la casa che, oltre al valore estetico, hanno vari benefici diversi: "Esistono piante che sono in grado di migliorare la qualità dell’aria che si respira e abbassare l’inquinamento all’interno della casa, attraverso la fotosintesi clorofilliana che permette di ad assorbire anidride carbonica rilasciando ossigeno e neutralizzando le sostanze organiche volatili (VOC) presenti nelle abitazioni.", spiegano gli esperti di Pinterest, "Ci sono piante che resistono al freddo, per chi fosse alla ricerca di piante in grado di resistere alle basse temperature, senza rischiare di tornare a casa e trovare una strage di foglie. Esistono anche piante che, oltre ad apportare una serie di benefici, si contraddistinguono per la loro bellezza, in grado di donare all’appartamento un tocco urban jungle”. Inoltre le piante sono "belle…e anche buone! Le foglie di alcune piante invernali possono trasformarsi in deliziosi ingredienti da aggiungere al piatto per donargli un tocco di personalità! È il caso delle piante aromatiche, ma anche di quelle curative, spesso utili in fase di digestione".