Minuscoli appartamenti, monolocali o addirittura stanze in appartamenti condivisi, sono sempre più numerose le persone che per necessità o circostanza vivono in case piccole e spazi ridotti. Vivere in una piccola stanza può essere una sfida che richiede di aguzzare l'ingegno e organizzare lo spazio. Esistono tanti modi per sfruttare al meglio uno spazio e sono tanti i piccoli accorgimenti che si possono adottare per far sembrare una piccola stanza più grande. Basta seguire i giusti consigli per ottenere il massimo dal proprio spazio di vita.

1. Il consiglio più utile per far sembrare più grande una stanza è pensare in senso verticale: arredare tutte le pareti, fin sotto il soffitto, può ingannare l'occhio e far sembrare più ampia una camera.

2. Puntare su un arredamento minimalista è la soluzione migliore per far sembrare uno spazio più grande e non troppo affogato da mobili e accessori. In molti quando vanno in magazzini di arredamento come IKEA si stupiscono di quante cose entrano in una piccola stanza: il segreto è appunto scegliere arredi semplici.

3. Usare i colori chiari in una stanza farà sembrare lo spazio più ampio e arioso. Optate dunque per copriletti, tende, arredi tutti dalle tinte chiare così da non sentirvi soffocare nella stanza.

4. Valorizzare la luce naturale di un ambiente è sempre conveniente. La luce riesce a far sembra uno spazio più ampio e accogliente, conviene dunque evitare tende pesanti e lasciare più liberi possibile il balcone o la finestra.

5. Mettere il letto in un angolo della stanza può far acquistare molto spazio, oltre che rendere l'aspetto della camera più ordinata.

6. Se la stanza non ha angoli idonei per il letto, conviene posizionarlo sotto la finestra così l'ambiente sembrerà più spazioso.

7. Per evitare che la stanza sembra più piccola si consiglia di rinunciare alla testiera del letto o se proprio la si vuole in camera da letto bisogna scegliere un modello ultra piatto oppure adattare un elemento a parete.

8. Usare mobili salvaspazio e trasformabili è sempre la soluzione ideale quando si tratta di avere una stanza piccola ma non si vuole rinunciare al comfort.

9. Puntare l'attenzione sulla parete decorandola con carta da parati o altre tecniche può essere uno stratagemma per far sembrare la camera più grande.

10. Gli specchi sono sempre il miglior alleato per ampliare uno spazio e farlo sembrare più grande. Basta capire i punti giusti in cui posizionarli per creare l'effetto di confusione e moltiplicazione dello spazio.

11. Mensole e arredi pensili sono la soluzione quando la metratura della stanza è davvero ridotta e non si può ingombrare troppo spazio a terra.